Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

odore anomalo birra
#11

odore di zolfo, uova marce, sono tipici delle basse fermentazioni... A alta non ci dovrebbe essere, può essere il lievito che lavora male, e viene riassorbito in maturazione, o può essere un infezione, ma in questo caso la puzza aumenta e la birra non è bevibile....
Cita messaggio
#12

È sicuramente il lievito. Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

buon giorno a tutti !
domenica 14 settembre ho fatto la cotta di una APA (e+g), è andato tutto bene o almeno credevo...
inoculo il lievito secco (Mangrove Jack's US West Coast M44 10 gr) con starter, porto il fermentatore in cantina a temperatura di 22 gradi; il mattino dopo la fermentazione era partita e il mosto produceva un'ottimo odore, ero proprio soddisfatto.
il giorno dopo controllo il mosto e noto le classiche macchie di schiuma marrone intenso e con una schiumarola appositamente sterilizzata le rimuovo!

il problema sorge adesso, è da due giorni che la birra ha un forte odore di banana e una torbidità eccessiva! inoltre la schiuma che produce è marrone chiaro ma uniforme! qualcuno mi può dire cosa è successo, se è normale e perché ?

p.s l'odore è insopportabile !

grazie in anticipo ! Smile

ciao ciao Big Grin
Cita messaggio
#14

Mi sembra che quel lievito produca quegli odori chevtutti dici
Cita messaggio
#15

io gli odori nella fermentazione non li seguo più di tanto....spesso ingannano molto Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

e per la torbidità cosa ne dite ?
Cita messaggio
#17

Ma è giusto usare un Mangrove Jack's US West Coast M44 10 gr per una APA?
Ora non vorrei sbagliarmi ma io l'ho usata per delle Weiss e ci sta bene, infatti da sentori di banana e frutta dolce, ma per una APA...
Considerate che sono pure ignorante nelle varie tipologie di birre
Cita messaggio
#18

dovrebbe essere giusto ... ho controllato sul manuale in inglese del lievito ed era consigliato per APA...

bo speriamo bene!

voi che lievito usate per le APA?
Cita messaggio
#19

L'US West Coast é indicato per Apa e birre ben luppolate in genere ! É invece il Bavarian lo specifico per le Weizen e pare che sia generoso nella produzione di isoamilacetato ! In fermentazione gli odori non sono troppo indicativi : piuttosto mi interessa sapere come ti troverai alla fine dato che per le Apa ho sempre e solo usato l'US-05 : non sbaglia un colpo e le caratterizzazioni dei luppoli (giuste,sbagliate o sperimentali) me le ritrovo tutte !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#20

us 05 tutta la vita per le american ales Wink

le uniche birre di stampo americano per cui vale la pena prendere un ceppo specifico sono cream ales/california and kentucy commons...il resto un generico us 05 per le alte e un generico secco per le basse bastano ed avanzano

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cicciolo
04-10-2014, 07:37
Ultimo messaggio da Beccaby
02-04-2014, 12:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)