Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quantità lieviti + odore in fermentazione
#1

Ciao a tutti sono alla mia prima "cotta" (fatta sabato 1-11-14) e mi stà sorgendo un dubbio alimentato anche dalle discussioni trovate sul blog.
Ho fatto una brewferm triple usando 2 latte (per fare 18 litri) + 1Kg di miscela spaymalt e destrosio (muntons) + 0.5 Kg di zucchero candito bianco.
Come lievito ho usato una bustina di T-58.
La fermentazione è partita (credo) bene anche se la temperatura è salita fino a circa 24/25 gradi che è vicino alla soglia massima del lievito in questione.
Il dubbio che ho è che l'odore che esce dal fermentatore non è piacevolissimo (ma nemmeno odora di uova marce) e mi chiedevo se eventualmente:
1- ho usato troppo poco lievito e forse 2 bustine sarebbero state meglio
2- il fatto che la temperatura sia salita troppo possa causare "danni"

Grazie
Cita messaggio
#2

per quanto riguarda l'odore vai tranquillo è successo anche a me i primi due giorni poi è cambiato... le buste io ne avrei usate 2 per sicurezza ma quel lievito è molto attenuante quindi non dovresti avere problemi...se riesci abbassa la temperatura sui 20, magari mettendo il fermentatore in un catino con acqua fredda almeno per i primi giorni, qualche grado si abbasserà comunque dopo la prima fase della fermentazione

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

Grazie mille...speriamo vada tutto bene.
Ma la prossima volta ne usero' sicuramente 2.

Ciao
Cita messaggio
#4

Il t58 è un lievito molto caratterizzante e a quelle T tirerà fuori sicuramente tutto...
Comunque in fermentazione l'odore che esce non è mai gradevolissimo, spesso è anche un po' acido, ma comunque non è indice di cattiva riuscita

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Grazie mille...un ultima domanda (almeno per ora ;-))...seguendo la tabella del calcolo degli zuccheri non sapevo bene a quale zucchero "paragonare" il candito bianco.
In giro nei blog ne ho sentite un po' di tutti i colori...voi mi sapreste dare indicazioni in merito?

Grazie mille
Cita messaggio
#6

e infatti se ne sentono di tutti i colori, nella tabella dovrebbe essere zucchero caramelizzato ma c'è chi sostiene che il candito bianco sia equivalente in tutto allo zucchero bianco... io sinceramente non sono mai venuto a capo del Busillis Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#7

Vai tranquillo per l'odore...ti ci abituerai!
La temperatura comunque normalmente si alza di 1/2 gradi nella fase iniziale "tumultuosa". Dato il tipo di lievito comunque non può che giovare in fatto di esteri di fermentazione!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)