Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto!! cinta riscaldante!!
#11

Aggiornamento...il termometro adesivo è circa 20 gradi ma anche 18 e 22 perche la cinta è appena sotto il termostato stesso
Cita messaggio
#12

Senza coperta o box, il fermentatore è un po' come un termosifone, il calore viene rilasciato perché la temperatura esterna è più bassa!
Il funzionamento del stc è giusto, imposti la temperatura desiderata con la fascia riscaldante o frigo ma il problema è quello, si disperde il calore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

ok aggiornamento... mi hanno chiamato dall'ufficio (la cantina è sotto l'ufficio)...il termostato dell'STC è stabile a 17.3°C....quell adesivo tra 18/20/22°...e gorgoglia!!
Mah!
Cita messaggio
#14

Ma sei sicuro che il termometro dell stc sia settato giusto? L'hai calibrato?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Credo di si....F1 a 20.5°C ed F2 0.5°C.
Ho preso un pezzo di siolante (quello per le tubazioni), gli ho fatto un solchetto e ci ho adagiato dentro la sonda cosi che una parte rimane in aderenza al fermentatore e tutta l'altra parte rimane isolata dall'ambiente.
Che altro dovrei settare???
Cita messaggio
#16

?????
Cita messaggio
#17

(23-02-2015, 06:40 )danicomix Ha scritto:  ?????

TI riporto un aiuto datomi da Bac a riguardo

Citazione:tara il termoregolatore con un termometro campione ponendo la sonda ed il termometro campione in acqua a 20 gradi circa e dopo 5 minuti che i due misuratori sono in ammollo collima la temperatura letta dall'stc a quella letta dal termometro regolando l'stc1000 in modo tale che legga la stessa temperatura del termometro campione.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Grazie Paul provvedero' a fare questa taratura!!!
Cita messaggio
#19

Aggiornamento delle 8.15: gorgogliamento a ritmo continuo.. Per curiosità ho aperto un pelino il coperchio e la schiuma arriva quasi al coperchio... È da ieri sera che il fermentatore è coperto con due coperte e la cinta è a 6/7cm dal fondo. Stamattina il termometro adesivo era tra i 20 e i 22 e il digitale stc a 21.2 (tarato a 21.5)...a sto punto la cinta da sola non bastava.....
Cita messaggio
#20

Hai capito adesso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)