Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fascia riscaldante o piastra
#1

o cavo per terrari ?
Frigorifero regolato con Inkbird, in cantina, d'inverno minimo 10 °C.
Esperienze personali e consgili ?
Grazie e buona domenica Birra02
Ciao
Mario
Cita messaggio
#2

Tutto tace...
Nessuno ha provato la piastra ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Io ho provato quella di mrmalt ma la fascia mi sembra più veloce e performante, anche se dovrebbe essere il contrario....
Cita messaggio
#4

Pensavo che la piastra, essendo in basso (ed il calore sale...) andasse meglio e scaldasse in modo più uniforme.
In che senso più performante ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

Secondo me il cavo x terrario.
Ma siccome mi piace il fai da te ho provato a farne uno, alimentato pero a 12v, con costi notevolmente ridotti (praticamente 0).
Ho utilizzato 6 mt di cavo di rete, quello a 8 fili x collegamento ethernet,  collegandoli  in serie.
Con alimentazione a 12 volt (un vecchio alimentatore x pc) ho ottenuto una potenza di circa 50 w.
Nella camera di fermentazione in cantina anche sotto i 10° in inverno ho tranquillamente 20°
Cita messaggio
#6

Il cavo lo arrotolo intorno al fermentatore, lo metto sulle pareti del frigo o lo metto arrotolato sotto (con il fermentatore sollevato di un paio di cm) tipo ... piastra Big Grin per l'appunto ??
Cita messaggio
#7

(09-10-2016, 08:16 )Mario61 Ha scritto:  Il cavo lo arrotolo intorno al fermentatore, lo metto sulle pareti del frigo o lo metto arrotolato sotto (con il fermentatore sollevato di un paio di cm) tipo ... piastra Big Grin per l'appunto ??

Io l'ho messo in basso, arrotolato attorno al fermentatore ma non aderente.
In più in alto ho messo una ventolina, per far circolare l'aria
Cita messaggio
#8

Tipo fascia riscaldante ma non aderente, se ho capito bene
Grazie !
Ciao
Mario
Cita messaggio
#9

Cavo per terrari tutta la vita. La fascia scalda come una centrale nucleare.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#10

Non ha assolutamente importanza cavo o fascia, basta che forniate 25-50W (dipende dalla temperatura esterna in cui mettete la camera di fermentazione). La fascia è molto comoda da usare, i cavi non so, ma credo lo siano meno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elteo79
06-05-2019, 11:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)