Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto!! cinta riscaldante!!
#1

Buongiorno a tutti!!
Mi serve aiuto per una cinta riscaldante con STC1000...riaassumendo brevemente: la mia cantina sta ad una temperatura di 14°15°C..ieri
sera ho fatto una waizen con i kit, inoculo del lievito a 20° e via! Poi ho messo la cinta riscaldante a 2-3cm dal fondo (più o meno appena sopra la striscia del termsotato adesivo) ed ho impostato F1 a 21° e F2 a 0,5°C (non ho camera di fermentazione).
Poi ho attaccato la sonda circa a meta del fermentatore ricoperta con del polistirolo....e mi sono messo a guardare il termostato..il problema è che la temperatura del termsotato inizialmente è salita...come il mio entusiasmo....poi ha cominciato a calare..continuando a calare...la cinta funziona perché riscalda ma la teperatura cala qualche decimo di grado...ieri sera l'ho lasciata a 18.7.. ma non aumentava....
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!

Daniele
Cita messaggio
#2

La cintura portala a 10 cm dal fondo!
Il calore viene rilasciato, non avendo una camera di fermentazione!
Usa una coperta, altrimenti il calore si disperde!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Potresti anche cambiare lievito in futuro, nel tuo caso ad esempio andare a utilizzare, invece che quello del kit, un Fermentis WB-06 che ha un range di temperatura 12-25°C di modo che sei più sicuro anche se la temperatura cala. Ovviamente a scapito del profilo aromatico ecc. ecc., parlo solo di portare a termine la fermentazione senza rischi di blocco.
Cita messaggio
#4

Io avevo fatto proprio questo sistema per non dover usare coperte / giubbetti o ammennicoli vari!!!!
Oggi provo ad alzarla a 10cm. dal fondo!
Da cosa può dipendere?? Io ieri sera ho inculato il lievito ed il fatto che ancora ieri sera la fermentazione non era inziata può incidere in qualche modo????
Ancora stamattina la fermentazione non era iniziata ma il liquido nel gorgogliatore era a "pelo" e stava per uscire....
Per il lievito...io ho usato uno liquido attivato diversi giorni fa..wyest wiesthepahn n.3368 mi sembra con temp. lavoro 18-24°C ma volevo farla lavorare a 20°C.
Che può essere successo? perche non alza la temperatura la cinta???
Cita messaggio
#5

Il caldo si disperde!
Se non porti la temperatura intorno a 20 gradi, farà fatica a partire!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(23-02-2015, 12:04 )danicomix Ha scritto:  Io ieri sera ho inculato il lievito ...
Ti è piaciuto? Big Grin
Comunque dai retta a chi ti dice che il caldo si disperde. .l'STC1000 così non credo abbia tanto senso.
Se non ho capito male coibenti solo la striscia riscaldante ma è un lavoro fatto a metà.
Cita messaggio
#7

Ahahahah ho sbagliato!!!!!!

OK direi che è chiaro che se ci metto una coperta il tutto funziona e mi sa che cinta o non cinta è la stessa cosa!!! Ma tutti quelli che la usano come fanno...Visto che io non riesco ad alzare la temperatura di 4-5 gradi???????
Cita messaggio
#8

Boh a me non tornano i conti, io mi sto facendo l stc proprio perché se la lascio attaccata fissa la t mi sale troppo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Ma a che temperatura hai il locale??? Adesso la temperatura del mio termostato è 17.3 con la sonda isolata con l'isolante delle tubazioni...che succede??????
Cita messaggio
#10

In questo periodo 15° infatti sono diventato matto a stare dietro al liquido.
Se lasciavo la cinta attaccata arrivava a più di 24

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)