Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Controller temperatura fermentatore fascia riscaldante
#1

Ciao, ho terminato ieri di assemblare il controller di temperatura per il fermentatore, in poche parole siccome con la fascia riscaldante mi è capitato che la temperatura salisse in modo esagerato ho costruito un controller basato su arduino ed un sensore di temperatura LM35 che legge la temperatura del mosto e di conseguenza attiva o disattiva la fascia riscaldante,  registra anche la temperatura massima raggiunta dal mosto, e sto implementando la funzione che ne registri anche la media, il sistema è ancora in fase di test ma sembra comportarsi egregiamente, pian piano aggiungerò altre funzioni man mano che mi verranno in mente, si accettano suggerimenti!
Il sensore in questa fase di test è solo attaccato con lo scotch al fermentatore poichè è un sensore non immergibile, appena avrò terminato di collaudarlo lo sostituirò con un sensore da poter immergere nel mosto.
Se qualcuno ha qualche suggerimento o volesse costruirlo posso fornirgli le indicazioni necessarie Wink
Il vantaggio rispetto ad un prodotto già pronto ed esistente in commercio è che lo si può personalizzare in qualsiasi maniera, l'unico limite sono le idee.

Ecco qualche foto durante la fase di sperimentazione, se leggete male il display è colpa della fotocamera e del display difettoso che dovrò sostituire a breve Smile



[Immagine: 2czd2pv.jpg]

[Immagine: e0pls1.jpg]


[Immagine: 5doux0.jpg]
Cita messaggio
#2

bel lavoro, di solito si fa con stc-1000 cablato con 2 prese una comanda il frigo l'altra comanda la cintura riscaldante e si sostituisce la sonda originale con una sonda NTC10K che si reperisce sul sito di Bac che si fissa al fermentatore tramite un foro e un pozzetto a pressore.

conosco una persona malata di arduino il primo è giovanni di sgabuzen homebrewing se ti serve
Cita messaggio
#3

(18-01-2016, 08:37 )COMERO83 Ha scritto:  bel lavoro, di solito si fa con stc-1000 cablato con 2 prese una comanda il frigo l'altra comanda la cintura riscaldante e si sostituisce la sonda originale con una sonda NTC10K che si reperisce sul sito di Bac che si fissa al fermentatore tramite un foro e un pozzetto a pressore.

conosco una persona malata di arduino il primo è giovanni di sgabuzen homebrewing se ti serve


Ciao grazie mille per le dritte, sarebbe interessante confrontarsi con il collega appassionato di arduino che hai citato! Si ho visto in giro che si utilizza l'stc1000 per il controllo della temperatura, volevo creare qualcosa di alternativo a quello e magari personalizzabile, ma sono alle prime armi nel settore dell'homebrewing e quindi non conosco ancora bene quali potrebbero essere delle migliorie da apportare o anche solo dati che potrebbe essere utile salvare in memoria o monitorare per il controllo della fermentazione, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata la temperatura massima raggiunta dal mosto per poi utilizzarla nel calcolo del priming se non erro Wink
Cita messaggio
#4

allora non è proprio corretto: la temperatura massima la raggiungi al picco massimo della fermentazione tumultuosa dove la temperatura sale da sola senza brewbelt di 2-3 gradi ma poi avviene la parabola discendente della fermentazione quindi io userei la temperatura media
Cita messaggio
#5

(19-01-2016, 12:03 )COMERO83 Ha scritto:  allora non è proprio corretto: la temperatura massima la raggiungi al picco massimo della fermentazione tumultuosa dove la temperatura sale da sola senza brewbelt di 2-3 gradi ma poi avviene la parabola discendente della fermentazione quindi io userei la temperatura media

Ok grazie mille allora mi metto all'opera per ricavare la temperatura media del mosto! Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)