Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

partial mash
#11

Io ho provato a cercare ricette con le key "E+G" ma al'estero (USA) c'è poco o niente.
Se invece digiti Partial Mash esce il mondo.
L' E+G è forse una tecnica solo europea?

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#12

Non è che è europea, non c'è una traduzione letterale perchè suona male ed è poco pratico dire "ammostamento parziale" Smile

Quello che noi chiamiamo e+g loro lo chiamano extract
Quello che loro chiamano partial mash... noi anche Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

per fare tutta la parte di mash con 2 kg di grani a questo punto faccio ag completo con 4 kg e non mi cambia molto tanto ci va la stessa attrezzatura....
Cita messaggio
#14

Ci ho pensato anche io varie volte alla partial mash...ma per avere senso dovrei impiegare più tempo e più attrezzatura dell' E+G attuale...anche se abbatterei i costi dell'estratto liquido...ma soprattutto a causa di tempo ho sempre abbandonato l'idea
Cita messaggio
#15

(09-01-2015, 02:04 )Esecutore Ha scritto:  per fare tutta la parte di mash con 2 kg di grani a questo punto faccio ag completo con 4 kg e non mi cambia molto tanto ci va la stessa attrezzatura....


Sto cercando un po' ma non c'è una regola, credo vada molto a sentimento.

Ad esempio in questa ricetta usa 750gr di monaco e 3.5kg di estratto
http://beerrecipes.org/showrecipe.php?recipeid=1145

In queste
http://beerrecipes.org/showrecipe.php?recipeid=10977
http://beerrecipes.org/showrecipe.php?recipeid=1275

Usa un rapporto di 2:1 tra estratto e grani base

In altre vengono definite partial mash ma poi non hanno i grani basi,quindi non lo sanno neanche loro...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Partial mash significa praticamente usare malti base come fossero grani speciali.
Sto leggendo un testo americano e varie ricette su byo.com, è una tecnica molto usata, penso che si estragga poco o nulla come zuccheri, serve solo per dare corpo,colore,resistenza della schiuma o altro, dipende da cosa si sta facendo
Sono prossimo nel cimentarmi a fare una weizen con questo metodo, una proporzione che ho trovato sia nel libro che in molte ricette è 2:1 ovvero per 20 litri di birra 1Kg frumento maltato 0,5Kg di malto pilsener...vedremo cosa ne esce
Cita messaggio
#17

(09-01-2015, 02:41 )gianniapo Ha scritto:  una proporzione che ho trovato sia nel libro che in molte ricette è 2:1 ovvero per 20 litri di birra 1Kg frumento maltato 0,5Kg di malto pilsener...vedremo cosa ne esce

In che senso?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Ma una semplice infusione, ricavi poco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(09-01-2015, 02:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma una semplice infusione, ricavi poco!

Però in alcune ricette AG si usa il single step o mi sbaglio?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

Se usi poco malto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)