Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Idee raffreddamento
#61

Ti consiglio questa tecnica, porta via un po' di tempo ma funziona e non sprechi acqua:
Premettendo che quando finisci la bollitura il mosto è a circa 97-98°, aggiungi acqua fredda al fermentatore fino al raggiungimento dei litri di birra che vuoi ottenere, per il raffreddare velocemente usa le BORSE DEL GHIACCIO IN GEL (per capirci queste: http://i19.ebayimg.com/08/i/001/1b/f7/b925_1_sbl.JPG ), le trrovi a prezzi diversi, le più economiche che ho trovato ce le ha il decathlon, costano sui 4,50€ ne compri 4 o 5 e a rotazione le usi tutte rimettendo quella "esausta" in congelatore, io ho provato e funziona, sarà un pochino dispendioso all'inizio ma le vorse sono riutilizzabili praticamente all'infinito, unica pecca: Devi avere un congelatore abbastanza veloce per congelare le borse che si sono scaldate). Io questa tecnica l'ho usata e la uso tutt'ora con ottimi risultati.
Cita messaggio
#62

la butto cosi questa idea:

si potrebbe fare un circuito chiuso come il circuito di raffreddamento di un condizionatore, la serpentina in immersione collegata con un piccolo radiatore tipo quello usati per gli scooter, con a annessa ventola da pc, il radiatore posto nel congelatore del frigo, la serpentina nel mosto, entrambi collegati da tubi con in serie una pompa per il ricircolo del liquido refrigerante che potrebbe essere glicole o magari paraflu.
il liquido con un alta resa termica cattura il calore e poi si raffredda nel congelatore senza congelare perche il paraflu oltre a catturare bene il calore, cattura bene anche il freddo.

non so se potrebbe funzionare ma a pensarci....

Birra02
Cita messaggio
#63

Resuscito questo 3D per aggiornarvi in merito all'impianto di raffreddamento che stasera ho assemblato e testato (solo il flusso e non l'efficienza).
E' in pratica un circuito chiuso che mi permette di recuperare l'acqua visto che dovrò utilizzare quella del sindaco.
L'impianto si compone di una pompa Tellarini Rover Drill 14 per trapano, un serbatoio da 50 litri, una serpentina in rame, uno scambiatore da 40 piastre, tubo da irrigazione telato antialga.
L'acqua viene prelevata dal serbatoio, tramite la pompa, e viene spinta prima nello scambiatore a piastre, poi dallo scambiatore passa alla serpentina e quindi torna nel serbatoio.
La velocità dell'acqua è data dai giri del trapano, quindi posso regolare facilmente il flusso.
Prossimamente, quando avrò a disposizione le pentole, testerò anche l'efficienza; ho comunque previsto di aggiungere nel serbatoio, prima e durante la fase di raffreddamento, cubi di ghiaccio per mantenere la temperatura dell'acqua abbastanza bassa; per preparare i cubi di ghiaccio metterò alcuni bicchieri di plastica nel congelatore a pozzetto così avrò una bella riserva di bassa temperatura.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#64

Bell'idea Max farò anche io una cosa del genere!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#65

testa l efficienza e facci sapere....anche perche l acqua che ritornerà nel serbatoio sarà calda, quindi non so quanto velocemente riuscirai a raffreddare...
Cita messaggio
#66

(26-05-2012, 12:55 )Tmassimo500 Ha scritto:  Resuscito questo 3D per aggiornarvi in merito all'impianto di raffreddamento che stasera ho assemblato e testato (solo il flusso e non l'efficienza).
E' in pratica un circuito chiuso che mi permette di recuperare l'acqua visto che dovrò utilizzare quella del sindaco.
L'impianto si compone di una pompa Tellarini Rover Drill 14 per trapano, un serbatoio da 50 litri, una serpentina in rame, uno scambiatore da 40 piastre, tubo da irrigazione telato antialga.
L'acqua viene prelevata dal serbatoio, tramite la pompa, e viene spinta prima nello scambiatore a piastre, poi dallo scambiatore passa alla serpentina e quindi torna nel serbatoio.
La velocità dell'acqua è data dai giri del trapano, quindi posso regolare facilmente il flusso.
Prossimamente, quando avrò a disposizione le pentole, testerò anche l'efficienza; ho comunque previsto di aggiungere nel serbatoio, prima e durante la fase di raffreddamento, cubi di ghiaccio per mantenere la temperatura dell'acqua abbastanza bassa; per preparare i cubi di ghiaccio metterò alcuni bicchieri di plastica nel congelatore a pozzetto così avrò una bella riserva di bassa temperatura.

Ciao, scusa ma non ho ben capito..... viene spinta prima nello scambiatore a piastre, poi dallo scambiatore passa alla serpentina e quindi torna nel serbatoio.....la birra la fai circolare nello scambiatore o metti la serpentina nella birra?
Ciao bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#67

Bac in pratica potrei utilizzare contemporaneamente sia lo scambiatore a piastre che la serpentina immersa nel mosto.
L'idea mi è venuta qualche tempo fa quando ho aiutavo Lollo in una delle sue ultime cotte, l'acqua che usciva dal suo scambiatore (a 20 piastre se non ricordo male) era abbastanza fresca nonostante avesse già raffreddato il mosto; l'idea è quella di utilizzare quell'acqua ancora fresca facendola passare nella serpentina immersa nel mosto così da fargli perdere qualche decina di gradi prima di entrare, a caduta, nello scambiatore e raffreddare in meno tempo.
Ovviamente l'efficienza è tutta da provare, magari a me non funziona; comunque, visto che ho già la serpentina, volevo provare.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)