Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tubo pvc/cristallo come serpentina di raffreddamento
#1

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere se il tubo cristallo (che si usa per il travaso) o unpuò stare a contatto con il mosto durante la fermentazione. Mi spiego meglio: vorrei utilizzarlo all'interno di un fermentatore come serpentina di raffreddamento (all'interno del tubo farei passare una miscela di acqua e glicole a -18) per mantenere costante la temperatura.
La mia preoccupazione riguarda il rischio di tossicità dato che il tempo di contatto sarebbe prolungato.
Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

È un tubo per alimenti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(29-04-2018, 11:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  È un tubo per alimenti!
Ok, ma 6 o 7 giorni in ambiente acido non causano migrazione o cambio di gusto?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Non penso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Non penso anch'io, ma secondo me la temperatura da te accennata forse sarebbe troppo bassa, anche se non è un buon conduttore di calore come il rame e l'acciaio, attorno al tubo il malto potrebbe congelarsi.
Cita messaggio
#6

(30-04-2018, 03:06 )Letdarri Ha scritto:  Non penso anch'io, ma secondo me la temperatura da te accennata forse sarebbe troppo bassa, anche se non è un buon conduttore di calore come il rame e l'acciaio, attorno al tubo il malto potrebbe congelarsi.
Non penso che il mosto congeli. La temperatura di fermentazione al massimo viaggia a 17 C (faccio alte fermentazione x ora) ed il liquido refrigerante è mosso da una pompa che viene attivata con un stc 1000..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Ciao, personalmente lo eviterei. Sebbene sia idoneo al contatto con gli alimenti dubito resista in modo chimicamente stabile ad un così prolungato tempo di contatto in ambiente acido. Altro problema è dato da una così bassa temperatura del glicole che oltre a dare un forte schock termico al mosto e ai lieviti presenti nelle vicinanze del tubo crea di sicuro ghiaccio e il tubo temo arrivi a fare delle crepe con conseguente rilascio di glicole nel mosto. Se proprio vuoi utilizzare questo sistema con l'intento di regolare la temperatura per alta fermentazione non starei sotto i +10°C come temperatura del glicole. In tal caso però rimane il dubbio della tenuta del tubo a livello chimico per un tempo prolungato a immersione in ambiente acido.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

Ma non puoi prendere un tubo migliore e semmai avvolgerlo esternamente al fermentatore? Oppure, come fanno tutti, usare un frigorifero

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(02-05-2018, 10:30 )bac Ha scritto:  Ciao, personalmente lo eviterei. Sebbene sia idoneo al contatto con gli alimenti dubito resista in modo chimicamente stabile ad un così prolungato tempo di contatto in ambiente acido. Altro problema è dato da una così bassa temperatura del glicole che oltre a dare un forte schock termico al mosto e ai lieviti presenti nelle vicinanze del tubo crea di sicuro ghiaccio e il tubo temo arrivi a fare delle crepe con conseguente rilascio di glicole nel mosto. Se proprio vuoi utilizzare questo sistema con l'intento di regolare la temperatura per alta fermentazione non starei sotto i +10°C come temperatura del glicole. In tal caso però rimane il dubbio della tenuta del tubo a livello chimico per un tempo prolungato a immersione in ambiente acido.
Ciao. bac
Proprio la tenuta in ambiente acido per tempi prolungati mi preoccupa.. cosa consigli? Leggevo in giro del rame nichelato.. meno costoso dell'inox

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Di male in peggio. Se vuoi usare un tubo internamente al fermentatore usa Solo inox.
Altrimenti avvolgi il tubo all'esterno del fermentatore e lo isoli.
Comunque un frigo va più che bene eh.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)