Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Idee raffreddamento
#1
Lightbulb 

Non potendo in futuro usufruire dell'acqua del pozzo e odiando gli sprechi soprattutto di acqua volevo pensare ad un metodo di raffreddamento alternativo per il mosto.
Mi sono venute in mente varie cosette, dall'uso di un radiatore fino al ghiaccio secco.....ma qualcuno di voi si è mai posto o ha già risolto il problema ?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#2

(21-02-2012, 07:31 )Lollo Ha scritto:  Non potendo in futuro usufruire dell'acqua del pozzo e odiando gli sprechi soprattutto di acqua volevo pensare ad un metodo di raffreddamento alternativo per il mosto.
Mi sono venute in mente varie cosette, dall'uso di un radiatore fino al ghiaccio secco.....ma qualcuno di voi si è mai posto o ha già risolto il problema ?

Lollo

Io butto dentro acqua fredda di frigo fino ad arrivare ai 23 litri.
Cita messaggio
#3

Io faccio all grain.....
Grazie comunque

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

(21-02-2012, 08:25 )Lollo Ha scritto:  Io faccio all grain.....
Grazie comunque

Lollo

non mi intendo di questa tecnica, non puoi comunque aggiungere acqua di frigo ?
Cita messaggio
#5

non si aggiunge acqua come nei kit per raggiungere i litri finali....
Cita messaggio
#6

Secondo voi, trasferire il mosto in un contenitore di acciaio intermedio, aspettare che si freddi naturalmente e trasferire nel fermentatore cosa comporterebbe in termini di possibilità di contaminazione (partendo dal presupposto di una sanitizzazione approfondita) e in termini di qualità del mosto stesso?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

bhe il problema è che impiegherebbe molto tempo a raffreddarsi da solo....poi dipende anche da quanti litri fai...
Cita messaggio
#8

(21-02-2012, 09:49 )Nanduzzu Ha scritto:  bhe il problema è che impiegherebbe molto tempo a raffreddarsi da solo....poi dipende anche da quanti litri fai...

Per ora sto sui classici 23/25. Vorrei in futuro arrivare a 50 litri.
Facendola a casa potrei inoculare quando voglio.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Un frigo? Quelli piccoli costano poco, se le quantità nono sono enormi puoi mettere tutto il pentolone in una specie di frigobar.
Cita messaggio
#10

il ghiaccio secco potrebbe essere un'idea solo che costituirebbe una spesa in più..
Al momento cosa usi? la serpentina? Perchè in tal caso non è detto che l'acqua che esce fuori tu non la possa recuperare e utilizzare per altri scopi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)