Sondaggio: Serpentina di rame o Scambiatore a piastre ? -
Serpentina
100.00%
5
100.00%
Scambiatore
0%
0
0%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raffreddamento con serpentina o piastre ?
#1

qual'è la soluzione migliore come efficienza e praticità ?
Cita messaggio
#2

Per me e considerando i miei volumi pur essendo consapevole che lo scambiatore sia più performante ho preferito prendere la serpentina per una maggiore praticità e velocità nella pulizia.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Serpentina in E+G o comunque per batch da piccoli volumi. Secondo me, oltre i 35 litri, meglio qualcosa di più performante ovvero controflusso o scambiatore
Cita messaggio
#4

negli ultimi anni ho provato diversi sistemi di raffreddamento, serpentina, controflusso e scambiatore a piastre.
Ritengo di aver trovato nello scambiatore il mio metodo di raffreddamanto preferito: praticità, efficienza, minore ingombro e miglior pulizia del mosto in fermentatore.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Provati tutti e tre, decisamente lo scambiatore non ha rivali.
GG



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Ma voi usate quelli ispezionabili o i saldobrasati "chiusi"?
Come li lavate?

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#7

http://www.mr-malt.it/attrezzature/deter...r-750.html

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

mah.. leggendo altrove sembra che lo scambiatore ad uso caldaia non è proprio il massimo della igiene.
Forse la serpentina in acciaio inox è quella che offre la migliore garanzia.
La serpentina in rame anche se più "efficiente" non è assolutamente da utilizzare
Cita messaggio
#9

(23-08-2016, 03:41 )gianry Ha scritto:  La serpentina in rame anche se più "efficiente" non è assolutamente da utilizzare

mah..
se la si tiene pulita (e tutta l'attrezzatura per birrificare va tenuta pulita) si può usare tranquillamente, certo, la serpentina ha altri svantaggi, ma è un altro discorso.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

e quali sono gli altri svantaggi tangibili ? io sinceramente penso prima alla salute
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)