Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Idee raffreddamento
#51

Penso di aver capito, ma non trovo le foto.
Mi interessano veramente, dove le trovo ???
Oh comunque grazie Birra03

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#52

(17-04-2012, 09:55 )Lollo Ha scritto:  Penso di aver capito, ma non trovo le foto.
Mi interessano veramente, dove le trovo ???
Oh comunque grazie Birra03

Lollo

Vado a mangiare e poi ci riprovo

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#53

Birra02

Buon appetito!!!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#54

(17-04-2012, 10:11 )Lollo Ha scritto:  Birra02

Buon appetito!!!!!

Lollo

Proviamo così. Vediamo se si fà così a mettere un allegato

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#55

Grazie, veramente interessante.
Si potrebbe, se ho capito bene, usare invece della serpentina uno scambiatore a piastre che chiude il circuito?
Il mosto passerebbe e si raffredderebbe o c'è qualcosa che mi sfugge?Comunque veramente complimenti, il tuo impianto è veramente qualcosa di grosso.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#56

(17-04-2012, 11:42 )Lollo Ha scritto:  Grazie, veramente interessante.
Si potrebbe, se ho capito bene, usare invece della serpentina uno scambiatore a piastre che chiude il circuito?
Il mosto passerebbe e si raffredderebbe o c'è qualcosa che mi sfugge?Comunque veramente complimenti, il tuo impianto è veramente qualcosa di grosso.

Lollo

Nella descrizione di prima per "scambiatore" intendevo le due unità esterne di vecchi condizionatori collegate in serie tra loro, mentre quando ho cambiato sistema di raffreddamento tutti quegli elementi (serpentina ,pompa,vaso di espansione,e scambiatori condizionatori) li ho scartati ed ho installato uno scambiatore a piastre compatto in controflusso e pompa inox con raffreddamento ad acqua di rete. Però è ipotizzabile anche l'unione delle due idee.Pompa, vaso di espansione,scambiatori dei condizionatori ed al posto della serpentina ad immersione lo scambiatore a piastre. In questo caso risparmi l'acqua di raffreddamento perchè usi sempre quella ma nello scambiatore a piastre bisogna comunque far circolare il mosto tramite una ulteriore pompa. Se non sono stato chiaro porta pazienza e fammi sapere che casomai ti faccio uno schemetto e qualche foto fatta meglio.Ciao

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#57

(18-04-2012, 12:08 )bac Ha scritto:  Nella descrizione di prima per "scambiatore" intendevo le due unità esterne di vecchi condizionatori collegate in serie tra loro, mentre quando ho cambiato sistema di raffreddamento tutti quegli elementi (serpentina ,pompa,vaso di espansione,e scambiatori condizionatori) li ho scartati ed ho installato uno scambiatore a piastre compatto in controflusso e pompa inox con raffreddamento ad acqua di rete. Però è ipotizzabile anche l'unione delle due idee.Pompa, vaso di espansione,scambiatori dei condizionatori ed al posto della serpentina ad immersione lo scambiatore a piastre. In questo caso risparmi l'acqua di raffreddamento perchè usi sempre quella ma nello scambiatore a piastre bisogna comunque far circolare il mosto tramite una ulteriore pompa. Se non sono stato chiaro porta pazienza e fammi sapere che casomai ti faccio uno schemetto e qualche foto fatta meglio.Ciao

Chiarissimo: acqua in ricircolo raffreddata dai due condizionatori, il mosto passa dall'altra parte.
Mi sembra una bella soluzione.
Finalmente una idea diversa e fattibile

ciao e grazie

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#58

se posso unirmi al tread, anche un po in ritardo, ti suggerirei di fare il wirpool dopo la bollitura per avere una resa sulla filtrazione migliore, poi se usi anche luppolo in pellets a mio parere hai risultati migliori.

in altrenativa se vuoi usare luppolo fresco o in fiori o in plugs ti consiglio gli hopbag, con questi sacchettini eviti di avere luppoolo a giro nel mosto, il wirpool va sempre fatto anche perche aiuta insieme all`irishmoss la sedimentazione delle proteine coagulate.

entrambe le soluzione ti eviterebbero l`uso del bazzoca nella pentola boil.

inoltre vorrei chiedervi ma dove lo avete trovato uno scambiatore a 20 piatre? se ne trovano piu grossi a prezzi compettitivi?

Birra02
Cita messaggio
#59

(05-05-2012, 01:31 )nesi Ha scritto:  se posso unirmi al tread, anche un po in ritardo, ti suggerirei di fare il wirpool dopo la bollitura per avere una resa sulla filtrazione migliore, poi se usi anche luppolo in pellets a mio parere hai risultati migliori.

in altrenativa se vuoi usare luppolo fresco o in fiori o in plugs ti consiglio gli hopbag, con questi sacchettini eviti di avere luppoolo a giro nel mosto, il wirpool va sempre fatto anche perche aiuta insieme all`irishmoss la sedimentazione delle proteine coagulate.

entrambe le soluzione ti eviterebbero l`uso del bazzoca nella pentola boil.

inoltre vorrei chiedervi ma dove lo avete trovato uno scambiatore a 20 piatre? se ne trovano piu grossi a prezzi compettitivi?

Lo scambiatore lo trovi su ebay, dai 30/35 fino a cifre assurde. Quello a 40 piastre (secondo me perfetto sopra i 25 litri) mi pare costasse circa 60 euro

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#60

Lollo potresti usare una serpentina... Con l'aggiunta di un bidone intermedio dove vai a mettere una bella bacinella con acqua e molto... molto ghiaccio in modo che l'acqua prima di arrivare nella serpentina si raffreddi alla grande... Casomai se hai una elettropompa o cosa del genere puoi anche creare un circuito chiuso in modo da limitare lo spreco di acqua. In questo modo per 23 litri non ci metti più di 10-15 minuti.... Io l'ho testato in e+g ma dovrebbe funzionare anche per ag
Ciao

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)