Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Idee raffreddamento
#31

In effetti lo scambiatore è lo stesso che si trova nelle caldaie e l'ho sempre visto in posizione orizzontale...tre caldaie su tre...poi sarà stato il caso ma credo che sia questa la posizione giusta.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#32

Negli impianti amatoriali tipo HERMS l'ho visto montato anche in verticale, ma in quel tipo di installazioni non lavora per gravità ma sempre con una pompa che garantisce un flusso adeguato e costante. Rimango dell'idea che si deve trattare per forza di bolle d'aria che in qualche modo impedivano il contatto fra il flusso caldo e quello freddo, riducendo di parecchio l'efficienza, che già è ben più bassa di quella dichiarata nelle caratteristiche tecniche. Sad

L'importante comunque è che il problema sia risolto e che abbiamo imparato tutti qualcosa. Smile

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#33

Sono daccordo con Vale, anche il mio impianto di riscaldamento non funzionava beene e l'idraulico che mi ha controllato l'impianto mi ha parlato proprio di bolle d'aria nell'impianto che non facevano lavorare lo scambiatore al meglio.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#34

L'intoppo sicuramente è sul flusso del mosto, troppo lento e a caduta, secondo e formava troppe bolle d'aria.
Il perchè sia così drasticamente migliorato sdraiandolo resta me per un mistero.
Ci sto bevendo sopra.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#35

(29-02-2012, 06:07 )Lollo Ha scritto:  Ci sto bevendo sopra.....

Lollo

E' la cosa migliore... Big Grin
Per curiosità, per sdraiato intendi proprio appoggiato sul dorso con tutti gli attacchi verso l'alto o appoggiato su un fianco con gli attacchi che escono in orizzontale?

Vale
Cita messaggio
#36

lollo io un'idea c'e' l'ho.......presente la sapio SPA????
bene vende azoto liquido a -178 se non erro
pensa raffreddare il mosto con questo gas naturale ...ovvio non lascia traccie
in piu' agnienterebbe qualsiasi infezione o batteri.....
e da provare
in pochi secondi raffreddi il mosto
Cita messaggio
#37

Per Vale:
sdraiato con attacchi orizzontali.
Per Cornobirra: fantascientifico!!!!! Ma penso che ci sarebbe una esplosione "luppolare".........


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#38

Io il giorno prima della cotta congelo 5-6 bottiglie di plastica piene d'acqua, metto dell'acqua fredda in un catino che mi fascia quasi tutta la pentola, aggiungo il ghiaccio tritato di 3 bottiglie alla volta creando una ghiacciaia..sabato ho freddato una mini cotta da 10l in 15 minuti..primordiale ma efficace!!
Cita messaggio
#39

Io un'idea un po' pazza la avrei, non conosco la fattibilità nè i costi. Mai sentito parlare della "Cella di Peltier" ?

In parole semplici è uno scambiatore di calore, una piastra metallica che attraversata da corrente, ha una differenza di temperatura costante fra le due facce.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier Cool

Si usa nei sistemi di raffreddamento dei PC e nei piccoli frigoriferi, si trova facilmente su internet (sui 30 euro si trovano celle dichiarate con una differenza di temperatura di 70°). Teoricamente si possono montare celle una sull'altra (attenzione perchè non digeriscono le alte temperature).

Il concetto è che se si raffredda il lato caldo per dire a 20° l'altro diventa -50°. Collegare la parte fredda ad un circuito con dentro refrigerante permette al liquido di raggiungere temperature MOLTO basse. Il liquido lo spingiamo in una serpentina dritta dentro il mosto, o dentro uno scambiatore a piastre al posto dell'acqua e il gioco è fatto.

La parte calda si può raffreddare con un'altro sistema a liquido chiuso o collegato ad un piccolo radiatore (abbiamo costruito un frigorifero ma col freddo concentrato dentro il mosto in pratica).

L'avevo detto che era un'idea pazza Big Grin

P.S. Volendo ci si può fare anche un "Fermentatore refrigerato" per la bassa fermentazione o una sorta di "Cintura refrigerante" passando il liquido intorno al fermentatore con un tubo Big Grin
Cita messaggio
#40

(18-03-2012, 08:49 )FeBus982 Ha scritto:  Io un'idea un po' pazza la avrei, non conosco la fattibilità nè i costi. Mai sentito parlare della "Cella di Peltier" ?

In parole semplici è uno scambiatore di calore, una piastra metallica che attraversata da corrente, ha una differenza di temperatura costante fra le due facce.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier Cool

Si usa nei sistemi di raffreddamento dei PC e nei piccoli frigoriferi, si trova facilmente su internet (sui 30 euro si trovano celle dichiarate con una differenza di temperatura di 70°). Teoricamente si possono montare celle una sull'altra (attenzione perchè non digeriscono le alte temperature).

Il concetto è che se si raffredda il lato caldo per dire a 20° l'altro diventa -50°. Collegare la parte fredda ad un circuito con dentro refrigerante permette al liquido di raggiungere temperature MOLTO basse. Il liquido lo spingiamo in una serpentina dritta dentro il mosto, o dentro uno scambiatore a piastre al posto dell'acqua e il gioco è fatto.

La parte calda si può raffreddare con un'altro sistema a liquido chiuso o collegato ad un piccolo radiatore (abbiamo costruito un frigorifero ma col freddo concentrato dentro il mosto in pratica).

L'avevo detto che era un'idea pazza Big Grin

P.S. Volendo ci si può fare anche un "Fermentatore refrigerato" per la bassa fermentazione o una sorta di "Cintura refrigerante" passando il liquido intorno al fermentatore con un tubo Big Grin

Mi sono accorto ora che il tema Celle di Peltier era già stato trattato ed è anche messo in evidenza Tongue
Alla fine mi pare di aver capito che è troppo costoso :/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)