Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

blanche densita 1018/1020
#1

ciao a tutti!!
è la seconda birra che mi presenta questo " problema"
la densita non mi scende sotto i 1018/1020.
il densimetro è ok.
la birra è ormai nel fermentatore da una mesata.Il gorgogliatore non emette più nessun lamento da diverso tempo.
Io IMBOTTIGLIO!!!
cosa mi potreste dire in merito??
Procedo con imbottigliamento? Avete una qualche spiegazione su questo fatto?
premetto ho gia' cotto una ventina di birre e a parte queste ultime due non mi era mai capitato il procedimento dovrebbe essere quindi esatto.
Attendo vostre risposte
Cita messaggio
#2

Fermentis s33?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Troppa alfamilasi o lievito senza apppetito
Cita messaggio
#4

Dipende da tante cose, lievito usato, OG e temperatura di fermentazione in primis. Essendo un malto preparato non credo sia dovuto ad una scarsa alfa amilasi.
Cita messaggio
#5

Sperando che sia utile anche ad Omar, potete spiegare in parole semplici cosa intendete con "troppa o scarsa alfa amilasi" e come porre eventualmente rimedio ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#6

Ma è un kit cosa c:entrano alfa e beta amilasi?
Cita messaggio
#7

Sono io che sono settato male, vedo solo AG
Cita messaggio
#8

scusate la mia ignoranza su termini un po' troppo tecnici,mi potete meglio spiegare secondo voi cosa è accaduto, come porre rimedio.Io ho usato lievito che era presente nella confezione,non ricordo che tipo era,ma come dicevo è sempre andato bene.

(13-11-2014, 09:34 )Paul Ha scritto:  Fermentis s33?

qual'è la domanda?
Cita messaggio
#9

Hai già dato la risposta dicendo che hai usato il lievito della confezione.
La temperatura di fermentazione? È' sempre rimasta stabile?
Le quantità di acqua ed estratto erano esatte?
Cita messaggio
#10

(13-11-2014, 09:46 )Lukino Ha scritto:  Troppa alfamilasi o lievito senza apppetito
(14-11-2014, 01:17 )Lukino Ha scritto:  Sono io che sono settato male, vedo solo AG

[Immagine: Nerd.jpeg]

Luca... basta rullarsi canne con le trebbie di Pils&Monaco... gli stavi a fà la "supercazzola", ad Omar?! Big Grin


(13-11-2014, 09:34 )Paul Ha scritto:  Fermentis s33?
(14-11-2014, 11:19 )omar Ha scritto:  qual'è la domanda?

Nomi, cose, citta con la E! Sotto a chi tocca!

(13-11-2014, 09:33 )omar Ha scritto:  la densita non mi scende sotto i 1018/1020.

Inutile perdersi in chiacchiere: Valuta la differenza con la FG PRESUNTA... Imbottiglia e regola il priming in base alla differenza delle 2 fg.. se sei davvero lontano, (tipo: dovevi raggiungere 1008?) puoi pensare di usare un lievito aggiuntivo, pochi grammi (2-3) per i 23 litri.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)