Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ri-utilizzo del lievito liquido
#21

me lo hai detto tu nel commento precedente... Wink
Io vorrei solo capire se è normale che, facendo uno starter con l'avanzo del lievito liquido, il mezzo litro di roba gorgogli poco per 12 ore.
Ho il dubbio che il lievito sia poco o non più attivo... e quindi da buttare e utilizzare del lievito "fresco".
Grazie per la pazienza!

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#22

ma quella del mosto intendevo....non dello starter Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

ma il mosto non l'ho ancora preparato: ho il dubbio che il lievito riattivato non sia abbastanza forte per 18 litri di diabolo.
Provo lo stesso o cambio direttamente lievito?

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#24

Infatti il recupero del lievito non è una cosa così scontata e facile.....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

L'ho notato! Wink
mi sa che per andare sul sicuro userò del lievito nuovo... magari provo le bustine del kit DIABOLO, ho letto che non sono male.
Grazie mille!

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#26

Si ho sentito parlare bene dei lieviti brewferm, anche se ancora non ho mai usato nessuno dei loro kit

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

ho avuto sempre anche io la fissa di voler recuperare il lievito (perchè mi sembrava peccato buttarlo) ma in effetti il gioco (rischio) non vale la candela, visto che io uso i secchi.
Cita messaggio
#28

si coi secchi è veramente insensato visto il costo veramente esiguo....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

(20-05-2013, 06:42 )bellamatte Ha scritto:  dopo aver imbottigliato la Christmas ho provato a rivitalizzare il lievito liquido WYEAST BELGIAN STRONG ALE (1388) con uno starter (mezzo litro di acqua e 50gr di zucchero), il tutto in una bottiglia chiusa con gorgogliatore... ma il tutto ha gorgogliato poco e per solo 12 ore!!
cosa vuol dire? che il lievito è da buttare?

Ciao, è normalissimo, dopo aver mangiato i 50 grammi di zucchero si ferma....
Mosto completo= pranzone di matrimonio con 30 portate colazione pranzo e cena dolce caffè e ammazzacaffè.
Starter con 50 grammi di zucchero= metà tramezzino striminzito Big Grin.

Il lievito funziona, il rischio semmai insito nel riutilizzare il lievito a livello casalingo è la contaminazione, se lo starter non puzza, se non ha sentori "strani" puoi usarlo tranquillamente, altrimenti vai di bustine.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#30

Vai con le bustine!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Rome
31-08-2013, 11:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)