Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per utilizzo miele di arancio e di limone
#1

Ho bisogno di un vostro consiglio: ho comprato due barottolini di miele di arancio e di limone artigianali (rispettivamente da 250 gr e 300 gr) che vorrei utilizzare nella preparazione delle prossime birre. La prima birra sarà una Mr. Malt Premium Weizen e la seconda birra sarà una della Brewferm da scegliere tra Gallia, Abbey e Ambiorix.
Cercando in parecchie discussioni del forum ho letto che con la Weizen ben si accompagnano delle note agrumate: secondo voi con questo kit è più indicato utilizzare il miele di arancio o quello di limone ?
Ammesso che sia possibile, con quale delle precedenti birre della Brewferm potrei invece utilizzare l'altro barattolino di miele ?
Grazie e un salutone.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Secondo me per la weisse nessuno dei due.

Sulla belga ce lo vedrei già meglio il miele, magari non sulla gallia che dovrebbe avere già delle erbe nella ricetta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

secondo me può andarci bene sulla weizen ma non esagerare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

puoi mettere sulla weizen, ma massimo il 25 % della quantità della ricetta. Io ho usato limone e quella è arrivata 3 in un concorso.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Si ma dubito che l hai fatta partendo da un kit...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Allora potrei fare così (ottenendo OK da foglio di calcolo):
- lievito WB-06
- estratto di malto liquido wheat 1500 gr
- miele di limone 300 gr
- zucchero bianco 100 gr
Totale equiv. zuccheri 1212 sul massimo di 1219.
Il miele viene ad essere circa l'8% del totale dei fermentabili (kit 1800 + malto liquido 1500 + miele 300 + zucchero 100 = 3700 gr => 300 / 3700 =~ 8%)
Và bene secondo voi ?

E i 250 gr di miele all'arancia con cosa potrei utilizzarli ? Per non rischiare di rovinare la Brewferm Abbey (a cui tengo molto) e la Gallia (non appropiariato secondo Paul), poteri ad esempio usarlo per la Ambiorix ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Non ho detto che non è appropriato! Solo che essendoci già le spezie nella ricetta, io al primo giro la farei liscia!
Poi secondo me il miele sulle belghe ci sta molto bene!

Per la weisse io sconsiglio di farla da kit... vai di soli estratti!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

@ Paul - se capisco bene, il tuo consiglio quindi è quello di iniziare a capire come è la Gallia "pulita" per poterla conoscere e apprezzare, dopo eventualmente fare una prova anche con il miele che è un ingrediente Ok per le belghe.

Vorrei tanto "andare" di soli estratti ma forse è meglio che prima faccia ancora un po' di esperienza ... la weizen sarà solamente la 7° cotta ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

Cerca la ricetta della jigen weiss, è semplicissima!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Sò già che non riuscirò a resistere, domani cercherò la ricetta e me la studierò bene, probabilmente ancora per qualche volta procederò con i kit ma almeno inizierò a "studiare" qualcosa di nuovo e a farmi venire nuove voglie ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)