Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acqua dei birrifici
#11

Forse i birrifici storici o in zone particolari hanno scelto la posizione a seconda dell acqua, la maggior parte credo l abbiano scelto per motivi commerciali...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Quoto Pancio, anche io ho parlato con alcuni birrai e chi è fortunato usa l'acqua di rete (es birrificio troll Vernante) altri che come me purtroppo hanno un'acqua di rete con caratteristiche un po' estreme la addolciscono o addirittura la passano all'osmosi inversa per poi riarricchirla con i sali desiderati secondo lo stile, o adirittura partono dall'acqua di osmosi (birrificio Kamun Alessandria)

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#13

penso lo facciano anche quelli di statale nove, ho sentito dire che hanno un chimico con i controcollioni che lavora lì.
Cita messaggio
#14

(19-10-2013, 03:04 )pancio Ha scritto:  penso lo facciano anche quelli di statale nove, ho sentito dire che hanno un chimico con i controcollioni che lavora lì.

Alla fine è giusto così, se la natura ti aiuta tanto meglio se no la chimica è una valida alternativa...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#15

insomma il risultato finale è:

1)se puoi scrocca l'acqua direttamente dalla fonte se non ce l hai te la fai!!!
2)costruisci il tuo birrificio sopra una falda e andrà tutto bene!
Cita messaggio
#16

(22-10-2013, 01:08 )vez Ha scritto:  insomma il risultato finale è:

1)se puoi scrocca l'acqua direttamente dalla fonte se non ce l hai te la fai!!!
2)costruisci il tuo birrificio sopra una falda e andrà tutto bene!

Oppure puoi costruire un grosso imbuto e sperare in forti e abbondanti precipitazioni...Big Grin

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#17

usano l'acqua della rete. La analizzano e la correggono con sali o robe del geore

*************************************************************
È impossibile descrivere il piacere intenso e infantile dell'aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione. Bisognerebbe provarlo, ma non si può decidere di provarlo...
Cita messaggio
#18

Usano acqua dell'acquedotto filtrata con carboni attivi e filtri da pochi micron!lo so perché un mio cliente Haccp e ' un micro birrificio!
Cita messaggio
#19

alcuni birrifici usano acqua di fonte da quel che so...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(22-10-2013, 08:09 )nobelio Ha scritto:  Oppure puoi costruire un grosso imbuto e sperare in forti e abbondanti precipitazioni...Big Grin
no quella è distillata non va bene di sicuro! Smile

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)