Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acqua dei birrifici
#1

mi sorge una domanda...
ma come fanno i microbirrifici o quelli un pelo piu grandi per l'acqua?

1)hanno lo stabilimento in un vecchio mulino e una fonte purissima sgorga di fianco??
2)aprono i rubinetti se la modificano a piacimento e birrificano?
3) la comprano alla coop?
4)hanno sconti dai produttori?
5)silos d'acqua?

come fanno??? chi lo sa?
Cita messaggio
#2

Forse hanno dei depuratori e poi la modificano, non saprei...
Cita messaggio
#3

Per me usano quello che hanno a disposizione...se vicino hanno una fonte tanto meglio escluderei 3-4-5! direi preferibilmente 1, e senno 2 (e non è detto che la modifichino, sicuramente avranno dei filtri/addolcitori)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

alcuni usano acqua di fonte nei pressi del birrificio (tipo il foglie d'erba), ma molti secondo me usano l'acqua della rete comunale, un depuratore e poi correggono con i sali

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(17-10-2013, 01:49 )alexander_douglas Ha scritto:  alcuni usano acqua di fonte nei pressi del birrificio (tipo il foglie d'erba), ma molti secondo me usano l'acqua della rete comunale, un depuratore e poi correggono con i sali

Quoto
Cita messaggio
#6

(17-10-2013, 01:49 )Cencio Ha scritto:  Per me usano quello che hanno a disposizione...se vicino hanno una fonte tanto meglio escluderei 3-4-5! direi preferibilmente 1, e senno 2 (e non è detto che la modifichino, sicuramente avranno dei filtri/addolcitori)

esatto la gastaldia usa l'acqua di una fonte la vicino e la valscura idem
Cita messaggio
#7

io voto per la 2
Cita messaggio
#8

Depuratori e modifiche chimiche, per loro è per assurdo più facile.

Ma non tutti lo fanno... infatti la differenza è anche quella.

Chiaramente avere in zona già dell acqua di ottima purezza è importante.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

E' da un po' di tempo che penso a 'sta cosa... Io a casa ho il desalinizzatore, che viene bypassato solo dal rubinetto della cucina, da cui attingo l'acqua per birri****re.
Sarei curioso di far analizzare l'acqua desalinizzata, capire che valori ha, e usare quella apportando le opportune correzioni...

Il fatto è che quando bevo, per esempio, l'acqua del bagno (dal lavandino, non dal water), questa ha veramente un cattivo sapore, e non riesco a capire se sia dovuto solo all'assenza di sali o se invece le caratteristiche organolettiche dell'acqua siano irrimediabilmente compromesse.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

io ne ho parlato con molti birrai e tutti, ma veramente tutti, usano l'acqua che hanno senza addolcirla e la modificano a seconda dello stile da riprodurre. mediamente tutti i birrifici sono vicini a delle acque di fonte.

poi ci sono birrai sempre artigianali ma più volti ad una produzione di tipo industriale (o che a disposizione hanno acqua merdosa) che la dolcificano e poi la modificano.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)