Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Elenco Birrifici che indicano gli ingredienti specifici
#1

Una cosa che apprezzo molto da parte di alcuni mastri birrai e birrifici è l'indicare la lista precisa degli ingredienti che utilizzano.

Chiaramente sarebbe assurdo chiedere le ricette a chi di questa passione ci campa, però allo stesso tempo condividere qualche informazione con il cliente, che in questo mondo è anche un appassionato, mi sembra vada un po' oltre la mera transazione economica soldi per prodotto.

Io fin ora ho notato questa cosa in due birrifici

Birrificio Elav, ad esempio
http://www.elavbrewery.com/it/birre-elav...-it-bitter

Birrificio Via Priula, che però indica gli ingredienti solo sulle bottiglie (viene detto anche il lievito e... in alcuni casi usano proprio il fermentis!)

Anche voi apprezzate questa cosa? Conoscete altri che lo fanno?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

E' fico ma complicato, se magari in una cotta per x motivi vari un ingrediente devi cambiare etichetta e magari ne hai fatte 10000 per risparmiare tempo prima.
Se vari un ingrediente in buona fede e l'etichetta ha scritto altro è frode e come si sa in un business al limite del guadagno un'accusa del genere piò essere mortale

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

anche sul sito di opperbacco +- rivela tutti i malti e luppoli usati ma non so perchè ora non funziona http://www.opperbacco.it/

poi anche la brewdog
Cita messaggio
#4

Vero, però il sito si aggiorna in fretta e non è vincolante!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(13-12-2013, 09:54 )Paul Ha scritto:  Vero, però il sito si aggiorna in fretta e non è vincolante!

Infatti, ma sulle etichette bisogna stare in campana!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

brewdog nel sito dichiara gli igredienti

lollo non credo che sia frode dichiarare che usi un 10% di caramunich e invece metti il crystal. poi voglio vedere a birra finita chi se ne accorge.
bisogna vedere cos è previsto per legge, quindi credo che sia d'obbligo acqua, malto, lievito ecc.
anche qui dipende in che quantità, probabilmente entro certe quantità non è obbligatorio nemmeno dichiararle.

se vi ricordate c'è stato qualche anno fà uno scandalo nel brunello perchè usavano uve internazionali diverse dal sangiovese grosso.
non c'era nessun problema di salute, ma in quel caso contraevano i dettami della classificazione docg.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

amiata e foglie d'erba....ci sono parecchi ingredienti scritti sulle etichette....poi come qualcun'altro diceva alcuni birrifici come opperbacco e brewdog li mettono sulle schede sul sito e sono comunque di dominio pubblico

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Ti dico quello che so:

quando fai una cotta compili una scheda in cui segni tutto compresi i gradi plato tanto importanti per le tasse.
Porti tutto in finanza e paghi le tasse.
Se poi quel determinato lotto non ha l'etichetta che coincide con i dati depositati perché gli ingredienti sono diversi è frode in commercio.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

(13-12-2013, 10:19 )Lollo Ha scritto:  Ti dico quello che so:

quando fai una cotta compili una scheda in cui segni tutto compresi i gradi plato tanto importanti per le tasse.
Porti tutto in finanza e paghi le tasse.
Se poi quel determinato lotto non ha l'etichetta che coincide con i dati depositati perché gli ingredienti sono diversi è frode in commercio.

Lollo

anche la varietà dei malti usati? e poi chi va a vedere realmente , e con che mezzi, cosa sta dentro la cotta? o la birra in bott?

se poi a livello contabile fai casini son caxxi, anch'io se sbaglio a mettere un numero progressivo nella fattura o se sbaglio a scrivere nei corrispettivi mi becco una sanzione.

lorenz

e poi caro sig.re alex, non eri proprio tu che dicevi che non c'era da prendere troppo in considerazione quello che dichiaravano brewdog?
Birra07

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Non vanno presi sul serio quando cazzarano col marketing ( anche se poi la fake lager l'hanno comercializzata sul serio), però non penso che se mettono gli ingredienti online poi ne usano altri....anche perchè i profili dei luppoli i beer nerd li riconosco perfettamente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)