Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda prova,diverse soluzioni.
#71

di lievito ho usato quello in bustina dentro la confezione del malto..per quanto riguarda lo splashing non credo,anzi,alla prima birra l'ho proprio fatto cascare senza cura,il secondo(questo),l'ho travasato con molta piu cura..pero' mi sembrava molto meno densa e schiumosa dell'altra..vabbe forse sono solo paranoie ..
Cita messaggio
#72

ma nel travaso schiuma non deve formarsene...
l'altra volta avevi schiuma proprio perchè hai splashato evidentemente

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#73

Come puoi paragonare il comportamento di due diverse birre!? Comunque quando si travasa se c'è schiuma è solo perchè sbagli e fai splashare la birra e questo è un grosso male!!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#74

ragazzi mi ero scordato di dirvi una cosa..quando ho fatto il travaso,non ho levato il gorgogliatore ,quindi all'apertura del tubo mi ha fatto come da risucchio e si è aspirato dentro la cotta 3/4 del liquido dentro il gorgogliatore(acqua + sanificante ) ..conseguenze?
Cita messaggio
#75

piccolo rischio di infezione (per esempio se era entrato un insetto nel gorgogliatore fermandosi al suo interno) ma decisamente basso
per il resto un po' di metabisolfito nella birra non è grave
Cita messaggio
#76

nessunissima conseguenza!
Cita messaggio
#77

ok grazie..comunque ho regalato una bottiglia (la primissima in assoluto,quella della scorsa cotta) a un mio amico,dice che è poco schiumosa e sembra una birra di cotta e non fermentata..è la conseguenza del mio splashing di cui parlavo qualche risposta fa?Premetto che la birra è stata imbottigliata il 30 dicembre .
Cita messaggio
#78

(19-01-2012, 03:17 )kento88 Ha scritto:  ok grazie..comunque ho regalato una bottiglia (la primissima in assoluto,quella della scorsa cotta) a un mio amico,dice che è poco schiumosa e sembra una birra di cotta e non fermentata..è la conseguenza del mio splashing di cui parlavo qualche risposta fa?Premetto che la birra è stata imbottigliata il 30 dicembre .

Non penso: lo "splashing" contribuisce all'ossidazione del mosto e può causare odori e aromi non desiderabili nella birra finita.
Se la birra è poco schiumosa e ferma qualcosa è andato storto nell'imbottigliamento e nella fare di carbonazione.
Troppo poco zucchero? O anche fermentazione in bottiglia non partita.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#79

ho capito,avendo paura che scoppiavano ho messo da subito le bottiglie fuori casa(e di questo periodo le temperature sono rigide)...credo sia quello..giusto?
Cita messaggio
#80

Embè penso di sì. Se hai imbottigliato e messo al freddo i lieviti si sono addormentati.
Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Goodfellas
07-02-2017, 02:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)