Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche (consigli su quale ricetta)
#61

(24-04-2014, 12:19 )MINIMAL Ha scritto:  Mi dispiace sono nel caso no travaso...

e se facessi un travaso di fortuna e poi lo ritravaso nel fermentatore e imbottiglio cambia qualcosa? oppure imbottiglio e saprà di lievito?

Comunque dovresti velocizzare il tutto per imbottigliare, 15 giorni senza travasi è tanto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#62

(25-04-2014, 10:50 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Comunque dovresti velocizzare il tutto per imbottigliare, 15 giorni senza travasi è tanto!

eh lo so.. o imbottigliavo a 1017 (1015 previsto) con 8 giorni di fermentazione o 15 giorni.. non ho alternative.. forse dovevo imbottigliare.
Cita messaggio
#63

Adesso quanti giorni?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#64

(25-04-2014, 12:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Adesso quanti giorni?

adesso siamo a 10 giorni..
Cita messaggio
#65

Appena puoi imbottiglia, senza smuovere il fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#66

(25-04-2014, 02:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Appena puoi imbottiglia, senza smuovere il fermentatore!

Scusami poi non rompo più ho rimisurato e mi da 1016-1017 che è uguale a 5 giorni fa.. imbottiglio imbottiglio subito?? o adesso o tra 1 settimana poi non ho tempo
Cita messaggio
#67

Imbottiglia! Vai tranquillo!
Figurati, siamo qua per darci una mano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#68

(25-04-2014, 05:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Imbottiglia! Vai tranquillo!
Figurati, siamo qua per darci una mano!

Allora corro!
Cita messaggio
#69

Bravo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#70

Salve a tutti riapro questa discussione per condividere le mie impressioni sulla Tarwebier..

Impressioni dopo 2 mesi dall'imbottigliamento:

-Vista: Raga, che non era bianca lo sapevo ma è piuttosto ambrata... quasi di un colore arancio...(e la temperatura di mash max non è andata oltre i 70-75 gradi) Confused

-Aroma: un buon profumo di miele e spezie

-Il gusto è decisamente ottimo, ma i 150gr di miele di arancio si sentono appena, come del resto il coriandolo... così leggero che se non lo avessi messo con le mie mani avrei incolpato la fidanzata di essersi dimenticata di inserirlo..

-Il corpo è bello rotondo ed amabile, l'estratto liquido ha dato una bella mano..

-Carbonazione a 6gr/l.. potevo osare un po' di più ma visto che la bitter mi era venuta fin troppo gassosa, va bene così.

-Conclusioni Raga, non c'è una gran differenza con una triple, da una parte dico: allora non mi è venuta malaccio.. da un'altra dico: allora potevo prendere un kit triple che veniva meglio....

Voto attuale --> 7--

C'è da dire che la gradazione alcolica è a 7,1 gradi e poco meno di 2 mesi di bottiglia la rendono molto giovane, sono abbastanza soddisfatto, spero che tra qualche mese sfoderi il suo meglio.Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)