Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche (consigli su quale ricetta)
#1

Salve, dopo aver ascoltato i gusti della mia compagna (weiss) ed i miei (birre ambrate belghe) avrei deciso un progetto di una Biere Blanche..quindi brewferm tarwebier seguendo altre indicazioni in questo forum ho composto la mia ricetta.. ditemi quale credete sia la più bilanciata e il modo per farla più chiara possibile (mi verra anche un po' torba?)

1) Ricetta 15 litri
1x Tarwebier+ 1500 malto liquido wheat+ 250gr miele arancio+ 200 miele limone +1 bustina S33

2) Ricetta 17 litri
1x Tarwebier+ 1500 malto liquido wheat+ 250gr miele arancio+ 200 miele limone +400gr zucchero candito chiaro+1 bustina S33

3) Ricetta 15 litri
1x Tarwebier+ 1000 malto secco wheat+ 300gr miele arancio+ 200 miele limone +250gr zucchero candito chiaro+1 bustina S33

Ditemi quella che preferite, la più bilanciata, più profumata, più chiara.. ecc.(ps. vorrei utilizzare il malto liquido per curiosità, quindi propenderei per quello)
(Le dosi le ho controllate sul foglio di calcolo 2.4)
Illuminatemi mi fido ciecamente di voi, proponetemene un'altra se volete... grazie in anticipo.Wink
Cita messaggio
#2

La prima, ma mettendo l'estratto light!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(07-04-2014, 03:54 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La prima, ma mettendo l'estratto light!

come mai? non è più indicato il weat?

che differenza c'è tra il light-extra light -weat?

Sono aperto anche ad altre ricette, ditemi pure..
Cita messaggio
#4

Il light è più indicato, il wheat meglio per weisse!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Io preferisco la seconda Wink
Noi ci abbiamo il Wheat è venuta buona.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#6

(07-04-2014, 05:37 )Beccaby Ha scritto:  Io preferisco la seconda Wink
Noi ci abbiamo il Wheat è venuta buona.

io userei il wheat per stare sul colore chiaro.. poi credo che le differenzi siano minime..

S33 1 o 2 bustine? oppure 1 bustina più il lievito che trovo insieme? non si possono mixare??
Cita messaggio
#7

Se vuoi stare sul chiaro devi usare il light! Puoi sempre mettere 500 grammi d'estratto light, 500 d'estratto wheat, miele di limone con scorze di arancia! Lievito s-33, una bustina!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(07-04-2014, 06:21 )MINIMAL Ha scritto:  io userei il wheat per stare sul colore chiaro.. poi credo che le differenzi siano minime..

S33 1 o 2 bustine? oppure 1 bustina più il lievito che trovo insieme? non si possono mixare??

meglio il light per stare chiaro

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

io nella cotta se non ricordo male avevo messo dei semi di coriandolo in un sacchettino che poi ho tolto una volta versato il mosto nel fermentatore

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#10

(08-04-2014, 01:12 )gianniweiss Ha scritto:  io nella cotta se non ricordo male avevo messo dei semi di coriandolo in un sacchettino che poi ho tolto una volta versato il mosto nel fermentatore

Ora dico una bischerata colossale.. non sotterratemi Big Grin
Ma potrei fare una tisana con il coriandolo e spezie fruttate (tipo tè) e poi versarlo nella cotta?

Ci sono degli infusi di una famosa compagnia inglese di tè che sono ad esempio: infuso di limone e citronella
Posso fare un mini infuso di 2-3 bustine e metterlo nella cotta?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)