Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OLD FLEMISH BROWN
#61

Senza dubbio! nell'ordine che ho fatto ho aggiunto 2latte di coopers stout infatti Smile
Cita messaggio
#62

(18-04-2014, 09:41 )ringhio Ha scritto:  Senza dubbio! nell'ordine che ho fatto ho aggiunto 2latte di coopers stout infatti Smile

Ottimo Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#63

Domani a distanza di 6 giorni dalla cotta farò il primo travaso
Cita messaggio
#64

Perfetto! Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#65

1°Travaso fatto dopo sette giorni di distantza.. peccato siano solo 12litri! credo sara una birra interessante una volta maturata.. e se non fosse per i 12l mi sarebbe piaciuto fare un terzo travaso al posto dei soliti due.. non sarebbe una problema vero?
Cita messaggio
#66

No nessun problema, io penso che sia inutile puoi lasciare la birra una settimana o più sempre nel fermentatore dove hai travasato.
Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#67

perche pensi cosi?
Cita messaggio
#68

Ciao perché non ha alcuna funzione pratica, cioè non c'è più vantaggio nel fare un'altro travaso rispetto a lasciarla nel secondo fermentatore a riposare.
Il travaso si rende necessario per pulire ed eliminare l'eccessiva permanenza del mosto con i lieviti esausti che potrebbero causare sapore e odore di lievito.
Un ulteriore travaso non portare altri vantaggi.
Anzi rischi di levare ulteriori lieviti che Ti serviranno per la carbonazione ( non penso tanti comunque). Rimane il fatto che facendo un ulteriore travaso non succede più di tanto e semplicemente "rompere le scatole" al mosto.
Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#69

Io di solito faccio tre travasi, a volte dove serve soprattutto sulle basse fermentazione anche 4 travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#70

Beh in effetti non tenevo conto dei lieviti che servono per dare la carbonazione.
Per quanto riguarda la bassa fermentazione non l ho mai provata ma non vedo l ora di fare bock pils e lagher, ma sbaglio o in bassa fermentazione c è un range piu ristretto di temperatura da rispettare rispetto all'alta?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 17 Ospite(i)