Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda prova,diverse soluzioni.
#61

(14-01-2012, 01:17 )kento88 Ha scritto:  azz ..con la prima credo di averlo fatto un po' troppo "schiumare"...conseguenze?

- allora splashare quando travasi il mosto dalla pentola al fermentatore prima d mettere il lievito è una cosa anche buona...t aiuta nell ossigenazione,
- splashare invece quando fai il travaso intermedio non è un bene, in quanto puo provocare ossidazione del mosto....puo, non è detto che avvenga....Tongue
Cita messaggio
#62

Allora oggi ho fatto il travaso di questa bitter inglese ed ho notato che ha fatto MOLTO meno schiuma rispetto all'altra birra(bionda)e sul fondo c'era molto meno lievito..come mai?

Poi una cosa,mi è cascato il densimetro,e si è un po' rotto il vetro dalla parte grossa dove c'è il nero,pero' mi sembra intatto ,ho provato con l'acqua e non entra niente..come faccio a capire se è rotto?
Cita messaggio
#63

Provalo con sola acqua...seè ancora tarato.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#64

e si l'ho messo con l'acqua e galleggia non affonda..quindi penso che va bene..giusto?
Cita messaggio
#65

Si, se ti riporta la giusta gravità dell'acqua cioè 1000



Lollo


"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#66

Kento ricorda che 1000 è l'acqua distillata

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#67

ok proverò grazie.
Cita messaggio
#68

copio la domanda che avevo posto e non mi avevate risposto..:
ho fatto il travaso di questa bitter inglese ed ho notato che ha fatto MOLTO meno schiuma rispetto all'altra birra(bionda)e sul fondo c'era molto meno lievito..come mai?
Cita messaggio
#69

hai usato lo stesso lievito?
magari era in sospensione il lievito
scusa..che vuol dire che hai travasato e ha fatto poca schiuma?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#70

(16-01-2012, 10:33 )mancho09 Ha scritto:  scusa..che vuol dire che hai travasato e ha fatto poca schiuma?

mmm.. sento puzza di splashing, speriamo di no Birra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Goodfellas
07-02-2017, 02:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)