Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AMBIORIX
#51

Sei giorni dopo la cotta la temperatura di fermentazione e di 24°, un po troppo altina?
Cita messaggio
#52

Un pochetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#53

Adesso è scesa a 20 fortunatamente
Cita messaggio
#54

È passata la fase principale della fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#55

Si credo sia dovuto a quello ma anche al fatto che le temperature in questi giorni si sono abbassate. è troppo tardi se faccio il primo travaso giovedi? (a 10 giorni dalla cotta) perchè in questi giorni sono impegnato e mi risulta difficile farlo, ma non vorrei che la birra prendesse il sapore della poltiglia sul fondo del fermentatore
Cita messaggio
#56

Fai il travaso appena puoi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#57

(01-07-2014, 08:16 )ringhio Ha scritto:  Si credo sia dovuto a quello ma anche al fatto che le temperature in questi giorni si sono abbassate. è troppo tardi se faccio il primo travaso giovedi? (a 10 giorni dalla cotta) perchè in questi giorni sono impegnato e mi risulta difficile farlo, ma non vorrei che la birra prendesse il sapore della poltiglia sul fondo del fermentatore

Bisognerebbe farlo prima , ma alla fine uno lo fa quando può.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#58

Travaso effettuato!
Dal travaso si nota che la birra ha un colore molto torbido e che sul fondo del fermentatore il deposito è forse troppo poco considerando la notevole dose di fermentabili aggiunti e considerando che con 10giorni avrebbero dovuto depositarsi sul fondo i lieviti e tutti gli scarti della fermentazione! è un po strano sinceramente!
Forse puo esser dovuto al fatto che il rubinetto nel fermentatore in plastica e situato piu in basso rispetto a quello in inox e puo essere che durante il travaso sia stato pescato buona parte del deposito! la densità è di1014 rispetto a 1062 di partenza..
Cita messaggio
#59

Non preoccuparti devi fare ancora un travaso, anche due se vuoi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#60

se ne facessi ancora due ogni quanto dovrei farlo da primo e dal secondo al terzo?
Mi ero dimenticato di aggiungiere che al travaso ho aggiunto 30gr di coriandolo (1gr/l)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiccob
25-09-2017, 07:43
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
14-12-2014, 11:42
Ultimo messaggio da gandalf
01-09-2013, 10:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)