Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche (consigli su quale ricetta)
#51

(23-04-2014, 10:50 )Beccaby Ha scritto:  Se hai fatto già il primo travaso stai sereno, potrebbe perdere un pò di torbidità, e rimanere più pulita, per il resto nessun problema.
Se invece non hai travasato potrebbe essere un problema, potrebbe rimanere a lungo il sapore e l'odore del lievito Wink

Birra02
Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#52

Mi dispiace sono nel caso no travaso...

e se facessi un travaso di fortuna e poi lo ritravaso nel fermentatore e imbottiglio cambia qualcosa? oppure imbottiglio e saprà di lievito?
Cita messaggio
#53

Il secondo fermentatore c'è l'hai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#54

no... prometto che alla prossima ordinazione lo compro..

però facendo un travaso di fortuna in una damigiana di vetro, santifico il fermentatore e rimetto tutto li?
Cita messaggio
#55

Ma non deve fare schiuma quando travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#56

Può andare mi raccomando, oltre a sanificare e non ossigenare stai attento se usi un tubo mi raccomando il sistema per risucchiare il mosto che non Ti venga l'idea di metterci la bocca mi raccomando Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#57

si.. starò attento anche se non so qunto ne valga la pena.. forse imbottiglierò e via.. potrei usare una tanica da acqua sanificata boh..

Come fai con il tubo a non metterci la bocca? io sanificherei tutto, immergo tutto il tubo e quando è riempito di liquido tappo e dovrebbe funzionare, c'è un metodo meno rischioso?
Cita messaggio
#58

Ciao lo sapevo che avresti fatto tipo sifone, ma sai a volte uno non ci pensa (per esempio io !!) e poi alla fine butti tutto Sad
Per essere necessario è necessario, ma sta a Te decidere, certo che avrai una birra più pulita e con meno sentori di lievito, ma se decidi di non fare travaso , dovrai attendere un pò di più con il tempo tenderà a scomparire il sapore e l'odore di lievito, invece il fondo rimarrà abbondante.
Sono sicuro che le metterai in frigo un paio di giorni prima di consumarle, Ti aiuterà. Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#59

Lascia stare, imbottiglia senza travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#60

Penso anch'io sia la cosa migliore alla fine, meno tocchi meno problemi Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)