Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Stout
#51

Priming? Ma se ha 16 gg in bottiglia???
Cita messaggio
#52

(27-09-2012, 11:20 )beelster Ha scritto:  Priming? Ma se ha 16 gg in bottiglia???

il priming era rivolto a Dodo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#53

Ah, ok...
Cita messaggio
#54

salve! ieri ho travasato la mia stout e penso di avere qualche problema. la birra si mostra scura, dal buon odore, pochissima schiuma, ma la FG è di 1003. credo sia dovuto al fatto che per una settimana la mia cantina ha registrato temperature di 23-24 °C e quindi il lievito ha fatto un po' gli straordinari. ora come fare? la ferm tumultuosa credo sia finita perchè il gorgogliatore dà rari segni di vita; misurerò oggi e domani di nuovo la FG e, se è il caso, imbottiglio (dopo un secondo travaso). ma quanto priming devo fare? considerando tutte le "caratteristiche" della mia fermentazione, posso aumentare di qualche gr/l (tipo 6-6.5) rispetto ai canonici 4-5?

P.S. ho controllato su quel sito francese del calcolo della carbonazione ed in effetti mi dava tipo 6.3
P.S. 2 ho notato che la birra è molto "acquosa"; per carità siamo solo ad una settimana dalla cotta. migliorerà questo aspetto o no?

God save the beer Birra02
Cita messaggio
#55

si, stai tranquillo. lascia pure nel fermentatore 4/5 giorni lo stesso, non succede nulla... anzi può solo migliorare! sabato/domenica ritravasi, priming pure con 6 grammi lt (io l'ho fatta con 7 e non è esagerato), quindi imbottiglia Wink
Cita messaggio
#56

Imbottigliato ieri!adesso a che temperatura e x quanto tempo in bottiglia?
Thanks

God save the beer Birra02
Cita messaggio
#57

salve a tutti, dopo aver " provato " a fare un IPA come prima birra, ho deciso di cimentarmi con una stout stile Guinness...
oltre al malto coopers stout ho preso anche l'estratto di malto dark della mountons in sostituzione dello zucchero.
ora i miei dubbi , leggendo questa discussione, sono: 1 kg di zucchero bianco corrisponde a circa 1,5 kg di estratto di malto sciroppo?
è meglio aggiungere lo zucchero di canna?
Inoltre non ho ordinato il lievito wyeast e mi dovrò accontentare della bustina che già è presente nel malto...
grazie a tutti per i consigli!
Cita messaggio
#58

(23-10-2012, 06:11 )castrovejo Ha scritto:  salve a tutti, dopo aver " provato " a fare un IPA come prima birra, ho deciso di cimentarmi con una stout stile Guinness...
oltre al malto coopers stout ho preso anche l'estratto di malto dark della mountons in sostituzione dello zucchero.
ora i miei dubbi , leggendo questa discussione, sono: 1 kg di zucchero bianco corrisponde a circa 1,5 kg di estratto di malto sciroppo?
è meglio aggiungere lo zucchero di canna?
Inoltre non ho ordinato il lievito wyeast e mi dovrò accontentare della bustina che già è presente nel malto...
grazie a tutti per i consigli!

1kg di zucchero corrisponde 1,6 kg di estratto liquido e 1,3 kg di estratto secco.
Devi aggiungere zucchero

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#59

(23-10-2012, 06:52 )toscanos Ha scritto:  1kg di zucchero corrisponde 1,6 kg di estratto liquido e 1,3 kg di estratto secco.
Devi aggiungere zucchero

Ok. grazie 1000!
quindi basterà aggiungere un 100 g di zucchero.

e invece per il priming quanta acqua occorre per sciogliere lo zucchero?
ne ho lette di tutti i tipi....150, 350, 500 ml.....
Cita messaggio
#60

(23-10-2012, 06:58 )castrovejo Ha scritto:  Ok. grazie 1000!
quindi basterà aggiungere un 100 g di zucchero.

e invece per il priming quanta acqua occorre per sciogliere lo zucchero?
ne ho lette di tutti i tipi....150, 350, 500 ml.....

350 ml

per lo zucchero metti qualcosa in più

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18
Ultimo messaggio da Luckyluke
16-02-2021, 06:43
Ultimo messaggio da giovascogna
11-07-2014, 11:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)