Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Coopers Stout - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Coopers Stout (/showthread.php?tid=1512)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


Coopers Stout - SukkoPera - 02-05-2012

Questo weekend o il prossimo partirò con la terza cotta, ultima del giro:

Coopers Stout
1500 g estratto Dark (Sciroppo) + 55 g zucchero di canna
Lievito Wyeast n.1084 Irish Ale - 125 ml

Tanto per sperimentare un po', sono indeciso tra:

- Buttarci dentro 500 g di miele di castagno, eliminando lo zucchero e parte dell'estratto. Ma di quello che avanzo poi che ne faccio? Mica posso richiudere la latta... Oltretutto c'è chi dice che nella stout il miele non si sente per nulla. Forse è meglio tenerlo per una IPA di prossima produzione.

- Aggiungere del caffé, e qua avrei stimato la quantità in 3 tazzine standard, più o meno 1 g/l (preferisco usare del caffé "serio" piuttosto che quello solubile), tanto per dare un po' di aroma.

Voi che ne dite? Altre idee?


RE: Coopers Stout - toscanos - 02-05-2012

(02-05-2012, 05:40 )SukkoPera Ha scritto:  Questo weekend o il prossimo partirò con la terza cotta, ultima del giro:

Coopers Stout
1500 g estratto Dark (Sciroppo) + 55 g zucchero di canna
Lievito Wyeast n.1084 Irish Ale - 125 ml

Tanto per sperimentare un po', sono indeciso tra:

- Buttarci dentro 500 g di miele di castagno, eliminando lo zucchero e parte dell'estratto. Ma di quello che avanzo poi che ne faccio? Mica posso richiudere la latta... Oltretutto c'è chi dice che nella stout il miele non si sente per nulla. Forse è meglio tenerlo per una IPA di prossima produzione.

- Aggiungere del caffé, e qua avrei stimato la quantità in 3 tazzine standard, più o meno 1 g/l (preferisco usare del caffé "serio" piuttosto che quello solubile), tanto per dare un po' di aroma.

Voi che ne dite? Altre idee?
Metti tutto l'estratto e togli lo zucchero.


RE: Coopers Stout - SukkoPera - 03-05-2012

Niente caffé e niente castagno? Angel


RE: Coopers Stout - 8gazza - 03-05-2012

Di zucchero di canna ne devi mettere 300gr se vuoi raggiungere l'Og prevista.
No miele, si eventualmente al caffè!!!


RE: Coopers Stout - SukkoPera - 03-05-2012

In effetti ho sbagliato i conti, ma non mi tornano comunque:

Malto liquido g 1500 x 0.63 = 945
Zucchero di canna g 72 x 0.77 ~= 55

In totale fa il Kg richiesto. Dove sbaglio?


E vada per il caffé! Birra05


RE: Coopers Stout - 8gazza - 03-05-2012

Malto liquido gr 1500 x 0.63 equivale a 937gr di zucchero bianco
Zucchero di canna gr 100 x 0.77 equivale a 77gr di zucchero bianco

Malto liquido + zucchero di canna nelle dosi sopra indicate in grassetto equivalgono (937+77) a 1014gr di zucchero bianco

Per scelta personale io voglio sempre il 15% di zucchero in più di quello richiesto (1000*115/100) per cui teoricamente devo raggiungere i 1150gr di zucchero bianco che possono essere sostituiti da:

Malto liquido gr 1500 x 0.63 equivale a 937gr di zucchero bianco
Zucchero di canna gr 276 x 0.77 equivale a 213gr di zucchero bianco

Malto liquido + zucchero di canna nelle dosi sopra indicate in grassetto (937+213) a 1150gr di zucchero bianco


Spero di essere stato chiaro


RE: Coopers Stout - SukkoPera - 03-05-2012

Ah, è una scelta personale! Allora è tutto chiaro (a parte che mi sembra che tu usi 0,625 invece di 0.63 come coefficiente per il malto, ma cambia poco), credo che metterò 200g di zucchero di canna (tanto per rimanere un po' più vicini all'originale), e vediamo come va. Immagino di dovermi aspettare una OG leggermente meggiore di quella delle istruzioni.

Secondo me dovresti fare un thread da stickare con le tue ricette meglio riuscite, sei un pozzo di esperienza per quanto riguarda le modifiche ai kit! Smile


RE: Coopers Stout - yuston - 03-05-2012

Anch'io metto sempre un pò di zucchero in più rispetto a quello indicato di 1 kg di zucchero bianco.
Altrimenti raggiungo sempre un'Og bassa e perciò una gradazione di max 4 gradi ma anche meno, anche per stili di birra che ne prevederebbero di più (4,5 - 5 gradi).
Perciò ti consiglio di aggiungere anche il 20% in più di zucchero e di misurare l'OG prima di inoculare il lievito.
Poi ti fai due conti con l'Fg dalla latta e vedi se tutto è ok.
Ciao
-yuston-


RE: Coopers Stout - 8gazza - 03-05-2012

Grazie per i complimenti ma thread da stickare non so neanche cosa significhi ed a maggior ragione come si faccia, probabilmente mi riuscirebbe meglio calcolare il volume di un tetraedro irregolare.

Per quel che riguarda sei un pozzo di esperienza, ti sbagli di grosso, ho iniziato solo a luglio del 2011 a fare "birretta"; amo però molto la cucina e sperimentare...adoro praticamente qualsiasi tipo di sapore o aroma (tranne il fegato alla veneziana) per cui le modifiche ai kit o E+G un pò particolari sono una conseguenza non forzata!

Alla prox


RE: Coopers Stout - SukkoPera - 03-05-2012

Un thread da stickare è un thread normale, che poi qualcuno stickerà, ovvero lo farà apparire tra quelli "in rilievo" prima di tutti gli altri. Sarebbe molto utile per dare ispirazione a chi come me ha poca (= zero) dimestichezza con la cucina, non sa cosa può fare e fino a che punto osare. Non importa se è da poco che fai birra, se quel che esce è buono, va bene!

Comunque è solo un'idea! Wink