Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

COOPERS STOUT
#41

Ho sbagliato intendevo 1000gr di estratto secco dark e 600gr di estratto secco amber ma comunque non cambia nulla. domani sara il giorno della cotta. Non vedo l ora Smile
Cita messaggio
#42

Secondo me era meglio più estratto light.
Gli estratti Amber ma soprattutto dark tendono a aumentare il carico di tostati, aumentano la percentuale di quei fermentabili e zuccheri che vengono fermentati meno, cerando problemi di attenuazione.
Ritengo che sia più un estratto da utilizzare i E o E+G.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#43

Eh lo so, hai ragione. Intendevo anche quello quando ho detto che c era una notevole dose di fermentabili. Il fatto è che ho solo quegli estratti (600gr di amber che mi erano avanzati da una cotta precedente) e la confezione nuova di dark e non posso fare altrimenti.. 2 bustine di zucchero non sono sovrabbondanti ma credo che vadano piu che bene.. se ne trova una a metà potrei pensare di aggiungierla ma non credo di averla.
Cita messaggio
#44

(30-05-2014, 02:07 )ringhio Ha scritto:  Eh lo so, hai ragione. Intendevo anche quello quando ho detto che c era una notevole dose di fermentabili. Il fatto è che ho solo quegli estratti (600gr di amber che mi erano avanzati da una cotta precedente) e la confezione nuova di dark e non posso fare altrimenti.. 2 bustine di zucchero non sono sovrabbondanti ma credo che vadano piu che bene.. se ne trova una a metà potrei pensare di aggiungierla ma non credo di averla.

Di necessità virtù Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#45

Descrivo la cotta a 8 giorni di distanza causa vacanza e fermentatore lontano da casa:
Per2 latte alla fine ho aggiunto i seguenti fermentabili;
1000gr di estratto secco dark
600gr di etratto amber
1000gr di zucchero caramellato
1200 di zucchero bianco

OGprevista 1054
FGprevista 1013
alc% 5.4

OG rilevata 1053
Cita messaggio
#46

3 giorni dopo la cotta la schiuma dovuta alla fermentazione raggiunge il gorgogliatore e ne esce in quntità, cosi il mio amico brassicolo si preoccupa di pulire con cura tutto l occorrente e la fermentazione continua piu a rilento.
(Ce lo potevamo aspettare poichè la quantità di fermentabili era notevole e lo spazio rimanente nel fermentatore non era molto)

4 giorni dopo, a una settimana dalla cotta quindi ci prestiamo a fare il travaso (il deposito sul fondo era notevole) una volta terminato il travaso abbiam deciso di aggiungere della liquirizia.
La liquirizia è quella dei bastoncini o radici ma a pezzi piu piccoli e la inseriamo quindi nella hop bag che abbiamo fatto bollire in precedenza per sterilizzarla.
La dose è 25gr ovvero poco piu di 0.5gr/l
Cita messaggio
#47

Bravissimi per la tecnica, sarà splendida Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#48

Grazie bec, 0.5gr/l spero siano quel che basta per fare sentire note di liquirizia! abbiam deciso di aggiungierla per smorzare un po il tono forse troppo caramellato dato dallo zucchero caramellizzato e dall estratto amber.
Cita messaggio
#49

Bene. Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#50

Domani a 9 giorni dal travaso imbottiglierò la stout, causa impegni non sono riuscito ad imbottigliarla prima, spero non ci sia nessun problema e spero che questi giorni in piu sian serviti per raggiungiere un FG piu bassa, adesso calcolo il priming

esce circa 6g/l
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18
Ultimo messaggio da Luckyluke
16-02-2021, 06:43
Ultimo messaggio da caioshin
06-03-2014, 02:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)