Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
COOPERS STOUT - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: COOPERS STOUT (/showthread.php?tid=9147)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


COOPERS STOUT - ringhio - 16-05-2014

Ciao a tutti, eccomi qui a progettare la mia prima stout!
i kit in dotazione sono 2 latte di cooper stout per un totale di 46l. Qualcuno l ha gia provato?
il mio obbiettivo principale è quello di ottenere un birra corposa per questo motivo pensavo di sostituire i 2Kg di zucchero da aggiungere con almeno 2Kg di estratto secco dark e il restante zucchero. sbaglio? il kit prevede un grado alcolico del 3.8%ma vorrei ottenere/progettare una birra sui 4.5-5 gradi (Questo è anche dovuto al fatto che in precedenza ho ottenuto birre con percentuale alcolica minore rispetto a quella prevista) e credo che aumentandola di un grado circa non si sbilanci piu di troppo.
Per quanto riguarda il lievito utilizzerò 2 buste di S-04
In sede di secondo travaso l idea attuale è quella di effettuare priming con caffe ovvviamente nel limite e senza esagerare


RE: COOPERS STOUT - Beccaby - 16-05-2014

Ottimo kit per fare una Stout

Ricettina
2 latte di Coopers Stout 1,7 + 1,7 Kg
2000 gr. di estratto Dark (Non vorrei che diventasse troppo stucchevole con tanto estratto dark così magari potresti fare 1 kg di Dark e 1 kg di light )
1000 gr. di zucchero caramellato scuro
500 gr. zucchero di canna
2 buste di S-04
OG 1.051
FG 1.013
Alcool 5,2% (ma secondo me arriva a 5,4%)

Priming solo con Caffè Te lo avevo già detto?
4 tazzine per 10 litri - 46 litri 16 tazzine con 220 grammi di zucchero
priming 5 gr.lt su 44 litri imbottigliati Wink


RE: COOPERS STOUT - ringhio - 16-05-2014

Potrei farla comunque con tutti e 2 i KG di estratto dark vero?
Lo zucchero caramellato serebbe lo zucchero candito,giusto? e possibile reperirlo anche nei supermercati o solo su mr malt? perche in caso non potrei fare un ordine solo per quello.. in caso invece fosse reperibile altrove mi piacerebbe provarlo dato che non l ho mai usato..


RE: COOPERS STOUT - Beccaby - 16-05-2014

Io preferirei che lo facessi con 1kg di dark e 1 kg di light
lo zucchero candito lo trovi ovunque lo puoi anche fare Tu
Per fare 1 Kg di zucchero caramellato devi utilizzare 1 kg di zucchero bianco, che andrà versato in una pentola capiente e con un fondo che non faccia attaccare tutto il composto.
Per ogni kg di zucchero si aggiungerà mezzo litro di acqua che a fuoco lento ci permetterà di sciogliere bene lo zucchero bianco, è necessario aggiungere 10 ml di acido lattico ( o fosforico) per abbassare il ph fattore importante per la conversione dello zucchero, in realtà avremo uno zucchero candido non invertito.
Si continua a mescolare a fuoco medio per almeno 20 minuti, cambiando colore non rapidamente ma passando dal paglierino a un colore sempre più scuro diventando sempre più denso.
Non appena lo zucchero inizia “a cristallizzarsi”, abbassi la fiamma e continui a mescolare perchè se spegni si raffredda e non lo stacchi più Wink
Versalo in qualcosa di silicone che si usano in cucina per i dolci e che resistono alle alte temperature.
Il giorno dopo, quando si deve utilizzare lo zucchero caramellato per la birra, questo si staccherà senza nessun problema dalle forme al silicone.

Birra02


RE: COOPERS STOUT - ringhio - 16-05-2014

Il procedimento credo di aver capito come funziona non ho l acido lattico però.. ma conviene tutto questo procedimento? intendo in termini di aroma (non so che aroma rilasci lo zucchero candito)


RE: COOPERS STOUT - Beccaby - 16-05-2014

Se vuoi lo zucchero candito ci devi mettere acido lattico se no fai un zucchero invertito uno sciroppo Smile
Non è fondamentale puoi farlo senza e metterci dello zucchero di canna (ma è un'altra cosa, non nel senso che è meglio uno dell'altro, ma semplicemente diversi, il candito è più improntato sul gusto caramellato, mentre il canna rilascia anche sapori simili alla liquirizia, naturalmente di canna biologico e non lo zucchero bianco colorato di marrone Wink )
Non Ti arrovellare fai quello che ritieni giusto lasciaTi andare la birra è anche sentimento Wink

Barman


RE: COOPERS STOUT - ringhio - 19-05-2014

Se riesco a trovarlo al supermercato lo compro.. se no credo che mi organizzero diversamente e userò altri fermentabili


RE: COOPERS STOUT - Beccaby - 19-05-2014

Quello di canna biologico Wink


RE: COOPERS STOUT - lomandy - 19-05-2014

un sentore di caffè (e liquirizia), i kit scuri, già lo hanno. Sei sicuro (essendo il primo kit del genere) di voler aggiungere caffè?!

Farne 23 litri e poi, dopo un mesetto dall'imbottigliamento, l'assaggi (ancora immatura ma almeno ti regoli come procede) e fare il secondo kit?

Se non sei un fanatico dell'amaro, puoi pensare ad una milk stout (con lattosio). Un pò di fiocchi crudi per la schiuma, anche... altrimenti l'immagine della GUINNES che sicuramente hai in mente, sarà lontana!


RE: COOPERS STOUT - Beccaby - 19-05-2014

Si sono Lomy ha ragione, poi vedere come viene questo e poi ne fai un altro "modificato" potrebbe essere un idea.
La vedo dura fare la schiuma della Guinness, almeno che non Ti compri una gasatore ad Azoto

Birra02