Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche (consigli su quale ricetta)
#41

È ottima! Bravo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

ah dimenticavo, ho assaggiato il mosto e mi è sembrato piuttosto amaro, è normale? credevo che con tutta quella quantità di malto e zuccheri canditi e miele avessero comunque lasciato un retrogusto dolciastro, anche perché non è finita del tutto la fermentazione..
Cita messaggio
#43

È normale! comunque dopo la maturazione c'è un minimo di amaro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#44

Ciao la blanche non dovrebbe essere eccessivamente amara. L'amaro non devo coprire il gusto di grano.
Sono sicuro che quando la berrai, sarà sicuramente molto meno amara.
Il colore, quasi bianca e la Sua torbicità è splendida.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#45

(22-04-2014, 10:41 )Beccaby Ha scritto:  Ciao la blanche non dovrebbe essere eccessivamente amara. L'amaro non devo coprire il gusto di grano.
Sono sicuro che quando la berrai, sarà sicuramente molto meno amara.
Il colore, quasi bianca e la Sua torbicità è splendida.

Birra02

Se ti riferisci alla foto del campione che ho usato per misurare la densità.. Grazie!!
Cita messaggio
#46

BEC, un pizzico d'amaro c'è!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

Si si ho solo detto "eccessivamente amara" e Tu sai cosa intendo io per amaro Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#48

Ah ah, sì sì!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#49

Ragazzi, mi appello ancora a voi.. avendo il fermentatore nella cantina della mia fidanzata e non potendo andare da lei questo weekend sono purtroppo costretto a far stare il mosto nel fermentatore ancora 1 settimana almeno.. avrei dovuto imbottigliare venerdì ma non potrò farlo prima del 1 maggio..

Che succede con 17 giorni nello stesso fermentatore? si sciuperà parecchio? oppure dormo tranquillo e consapevoli di un'ulteriore torbidità della mia blanche?
Cita messaggio
#50

Se hai fatto già il primo travaso stai sereno, potrebbe perdere un pò di torbidità, e rimanere più pulita, per il resto nessun problema.
Se invece non hai travasato potrebbe essere un problema, potrebbe rimanere a lungo il sapore e l'odore del lievito Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)