Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OLD FLEMISH BROWN
#41

(14-04-2014, 01:14 )Beccaby Ha scritto:  Io intendevo nell'ultimo travaso, dove butti lo zucchero per il priming.
Praticamente fai un priming con il caffè zuccherato con il quantitativo che Ti serve per "gasare" la birra.
Quindi se devi usare 140 grammi di zucchero per il tuo priming fai il caffè e poi una volta fatto invece di usare l'acqua per sciogliere lo zucchero usi il caffè o per la maggior parte caffè Wink

Birra02

Si si ho capito.. non ho capito quale è il momento in cui aggiunto secondo te perde potenza?
Cita messaggio
#42

Quando fai il primo travaso come DH Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#43

ok adesso è chiaro! Smile
Cita messaggio
#44

Sai a volte mi è difficile trasferire sul forum quello che vorrei dire e finisco per non essere chiaro. Se c'è qualcosa che non Ti ho spiegato bene, chiedimi di nuovo.
Scusami Blush

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#45

Cosa devo aspettarmi da un lievito a flocuzione polverosa?
Nella descrizione dell' S-33 c è scritto cosi! Qualcuno sa spiegarmi meglio?
Grazie
Cita messaggio
#46

Hai presente una birra bianca?
Si intende torbida.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#47

(15-04-2014, 11:52 )Beccaby Ha scritto:  Hai presente una birra bianca?
Si intende torbida.

Birra02

Come una blanche o una weizen praticamente
Cita messaggio
#48

(16-04-2014, 12:54 )ringhio Ha scritto:  Come una blanche o una weizen praticamente

esatto ! Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#49

Questa sera finalmente sono riuscito a fare la cotta! la ricetta finale è stata:

1latta di Old Flemish bruin (12l)
500gr di estratto secco light
500gr di miele di eucalipto
100gr di zucchero di canna
Lievito s-33

OG prevista 1069
OG rilevata 1052

Purtroppo anche questa volta l OG è piu bassa di quella prevista e il motivo è sempre uguale ovvero un sovraddosaggio di acqua rispetto a Quello che avrei dovuto.
Il fatto di aver un fermentatore che non indichi il litraggio contenuto si sta rivelando un problema.
Nonostante avessi preparato un asta graduata che scandisse i litri contenuti l imprecisione di qualche millimetro sull asta corrisponde a qualche litro nel fermentatore essendo questo da 55litri, di conseguenza ho aggiunto alla fine 12l di acqua anche se il kit era per ottenere 12l di birra.
Anche Nel caso della gallia mi trovai un OGrilevata piu bassa di Quella prevista ma anche un FG piu bassa e questo permise di fare restere il grado alcolico invariato, spero che sia cosi anche in Questo caso.
Per il resto credo di non aver commesso errori
Cita messaggio
#50

(17-04-2014, 02:10 )ringhio Ha scritto:  Questa sera finalmente sono riuscito a fare la cotta! la ricetta finale è stata:

1latta di Old Flemish bruin (12l)
500gr di estratto secco light
500gr di miele di eucalipto
100gr di zucchero di canna
Lievito s-33

OG prevista 1069
OG rilevata 1052

Purtroppo anche questa volta l OG è piu bassa di quella prevista e il motivo è sempre uguale ovvero un sovraddosaggio di acqua rispetto a Quello che avrei dovuto.
Il fatto di aver un fermentatore che non indichi il litraggio contenuto si sta rivelando un problema.
Nonostante avessi preparato un asta graduata che scandisse i litri contenuti l imprecisione di qualche millimetro sull asta corrisponde a qualche litro nel fermentatore essendo questo da 55litri, di conseguenza ho aggiunto alla fine 12l di acqua anche se il kit era per ottenere 12l di birra.
Anche Nel caso della gallia mi trovai un OGrilevata piu bassa di Quella prevista ma anche un FG piu bassa e questo permise di fare restere il grado alcolico invariato, spero che sia cosi anche in Questo caso.
Per il resto credo di non aver commesso errori

Vedrai che anche questa volta sarà buonissima e dai fermentabili che hai messo, interessante il miele di eucalipto, vedrai che da FG sarà più bassa.
Ma la prossima volta organizzaTi, prendi un misurino con un litro e ci fai un segno con un pennarello indelebile, o se hai la paranoia che passi la plastica (!) fai un segno con un cutter.

[Immagine: 5iyoc.jpg]

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 18 Ospite(i)