Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Stout
#41

Finalmente, dopo circa un mesetto dall'imbottigliamento ho assaggiato il prodotto delle mie fatiche. Confermo il giudizio precedente: forse ci andava una tazzina di caffé in meno, anche se così il sentore di caffé non è fastidioso. Ovviamente non ho ancora nessuna garanzia che le bottiglie siano tutte ugualmente caffettose, per cui meglio prendere con le pinze quanto appena detto. Per il resto, passato il caffé, il gusto della birra in sé è praticamente neutro. Si beve con piacere, ma non sa essenzialmente di niente. Immagino che col tempo le cose miglioreranno, del resto sapevo fin dall'inizio che una birra del genere deve stare in bottiglia almeno tre mesi, ma è dura resistere!

Vi aggiornerò in futuro. Grazie a chi ha stickato il thread! Big Grin
Cita messaggio
#42

Ragazzi, l'altra sera mi è capitato di assaggiare una nuova birra: St. Peter's Old-Style Porter, questa, per capirci: http://www.birrotecahamelin.it/peters-st...p-132.html (Troppo bella la bottiglia, tra l'altro, copia di una del '700 che custodiscono gelosamente). Beh, vi giuro che la mia stout caffettosa è molto, ma molto simile a questa! Per cui, se vi piace quella, provate la mia "ricetta"!

Ne approfitto per segnalarvi che, con la maturazione, il gusto si è un po' "amalgamato", e adesso il sentore di caffé è più integrato col sapore della birra. Descrizione orribile, ma non saprei come meglio spiegarlo!

PS: Nel frattempo la Pale Ale e la Scottish Heavy sono finite Sad.
Cita messaggio
#43

salve! io comincio a farla oggi! userò 1 kg di zucchero di canna (l'estratto ce l'ho, ma lo userò per un'altra birra!) e 2 tazzine di caffè, che come ho letto sembrano aggiungere quel tocco in più. unico neo: il lievito è quello della confezione, ed in più la mia cantina, con le temperature attuali, è tra i 20 e i 24 °C. spero non sia un problema.
ciauz

God save the beer Birra02
Cita messaggio
#44

dopo il primo giorno già gorgoglia!! la schiuma si sta piano piano formando...non ho inserito più il caffè ed ho messo 1.2 kg di zucchero di canna. OG = 1052. tra qualche giorno farò le prime misurazioni e quando si sarà stabilizzata la FG, travaso nell'altro fermentatore. una domanda: quando dovrò imbottigliare? misuro ancora la FG? deve ancora scendere? insomma, in base a quale parametro decido di imbottigliare?
grazie
ciauz

God save the beer Birra02
Cita messaggio
#45

Primo travaso dopo 7 giorni, inutile misurare la gravità, dopo 4/5 gg misuri la gravità, verifichi che dopo 24 ore sia stabile, ritravasi, priming e vai in bottiglia!!!
Cita messaggio
#46

48 ore sia stabile

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#47

Allora dovrei fare un doppio travaso?inoltre come primimg faccio 4 gr/l di zucchero di canna?

God save the beer Birra02
Cita messaggio
#48

(26-09-2012, 09:58 )beelster Ha scritto:  Primo travaso dopo 7 giorni, inutile misurare la gravità, dopo 4/5 gg misuri la gravità, verifichi che dopo 24 ore sia stabile, ritravasi, priming e vai in bottiglia!!!

Cioè tu mi vuoi dire che al primo travaso non misuri la densità per avere la scusa di fare l'assaggino?
Ahiahiahi!!!
Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#49

Io assaggio, lo stesso carissimo Enrico... Anzi adesso stappo la wheat fatta col t-58 recuperato dalla framboise... A breve, brevissimo recensione...

Uhmmm... Buona, ma ancora anonima... Fa specie il fondino fucsia su una birra bionda Big Grin
Cita messaggio
#50

(26-09-2012, 09:58 )beelster Ha scritto:  Primo travaso dopo 7 giorni, inutile misurare la gravità, dopo 4/5 gg misuri la gravità, verifichi che dopo 24 ore sia stabile, ritravasi, priming e vai in bottiglia!!!

e importante misurare la densità finale, non é inutile.

(27-09-2012, 10:16 )beelster Ha scritto:  Io assaggio, lo stesso carissimo Enrico... Anzi adesso stappo la wheat fatta col t-58 recuperato dalla framboise... A breve, brevissimo recensione...

Uhmmm... Buona, ma ancora anonima... Fa specie il fondino fucsia su una birra bionda Big Grin

ti consiglio di eseguire la formula del priming

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18
Ultimo messaggio da Luckyluke
16-02-2021, 06:43
Ultimo messaggio da giovascogna
11-07-2014, 11:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)