Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità lievito
#41

Più che altro brewers si riferisce a studi in cui hanno aperto le bustine e visto cosa c'era dentro. La formula per calcolare il pitching rate è sempre la stessa. Se fossero davvero 19 miliardi per grammo avrebbero messo i titoloni sui giornali altro che >6. Se poi è scritto 19 su tutte, beh ovviamente è un numero casuale.
Cita messaggio
#42

Non sò bene dove postare quanto segue, andrebbe bene anche qui http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=12728&page=2, ma siccome il problema è la quantità di lievito utilizzata scrivo di seguito.

Allora, ho appena fatto il primo travaso dell'Open Baladin preparata come da istruzioni con 1 sola bustina di US-05 pur sembrando necessarie come minimo due bustine. Teoricamente OG=1066 e FG=1010, nella pratica OG=1062 (con densimetro standard) o 1066 (con densimetro di precisione) e FG=1028 (ho fatto solo una misurazione con densimetro standard, ho già sprecato abbastanza birra ...). Durante il travaso la birra ha fatto molta schiuma nonostante il flusso ridotto e ora gorgoglia a tutto spiano (cosa che non aveva mai fatto, riporto il dettaglio solo perchè potrebbe essere utile per decidere tra le opzioni 1 e 2 dopo riportate).

A questo punto mi sembra chiaro e dimostrato, come si supponeva (vedi post precedenti), che 1 bustina non basti assolutamente e ne siano necessarie almeno 2 (messaggio subliminale per Mrmalt ... ).  

Non credo sia possibile che la FG possa scendere nelle migliori delle ipotesi sotto i 1020 (ben distante quindi dai 1010 teorici) e quindi ora il problema è cosa fare per far migliorare la birra. Vedo due possibili alternative:

  1. non faccio nulla di diverso da quanto previsto dalle istruzioni e quindi procedo a versare il luppolo Amarillo nel fermentatore aspettando probabilmente una FG molto più alta del previsto
  2. inoculo una seconda bustina di US-05 che nel frattempo mi sono procurato (in questo caso come ?)
Fatemi per favore sapere cosa ne pensate, grazie Birra03

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#43

Inocula pure altro lievito reidratato. Mescola piano.
Cita messaggio
#44

OK grazie Vrantist, ora lo tiro fuori dal frigo (me ne sono dimenticato ...), questa sera prima di cena lo reidrato e poi lo inoculo.

Poi cosa dovrò fare ? Immagino dovrò aspettare altri 5 o 7 giorni e poi fare un ulteriore travaso prima di mettere l'Amarillo, gisto ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#45

Eh sì a questo punto meglio fare come dici. Vedi se comincia a borbottare di nuovo e poi fra un 5-7 giorni prendi la densità.
Cita messaggio
#46

Passati 5 giorni dall'inoculo della seconda bustina di lievito US-05, misurata FG=1018 (era 1030) e fatto secondo travaso con DH libero di 25 gr. di Amarillo in pellet come da istruzioni.

La seconda bustina di lievito ha ovviamente migliorato un po' la situazione ma non tanto quanto speravo, probabilmente la scarsa ossigenazione dovuta ad aver mescolato piano piano dopo il travaso e l'inoculo per non ossidare la birra hanno influito causando una resa non eccelsa del lievito.

Comunque ora andrò avanti come da istruzioni (sperando che nel frattempo la FG scenda ancora di qualche punto), altri 5 giorni di attesa, poi crash cooling sul terrazzo (se la temperatura non scende troppo, le previsioni sono pessime in tal senso, rischiamo di andare parecchi gradi sotto zero), terzo travaso, doppia misurazione FG nelle 48 ore e speriamo di potere finalmente imbottigliare ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#47

Aggiorno la situazione: la SECONDA bustina di US-05 ha fatto il suo "sporco" lavoro Smile 

Dopo 6 giorni di DH libero di Amarillo in pellet ho fatto 24 ore di crash cooling sul terrazzo come da istruzioni del kit (fermentatore avvolto in un pail e chiuso in un sacco nero sul terrazzo, temperatura minima esterna misurata sul coperchio tra i 2 e i 4 gradi) e questa sera ho fatto l'n-simo travaso (per precauzione ho messo una doppia retina all'estremità del tubo usato per il travaso ma la birra era bella limpida e lievito e luppolo sono rimasti sul fondo, praticamente nessun residuo).

Ho poi misurato la FG = 1012 quindi quasi pari a quella teoricamente prevista per il kit (1010) Smile  Domenica farò l'ultima misurazione (ormai più per scaramanzia che per altro) e poi imbottiglierò

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#48

Avventura per ora conclusa, dopo 48 ore la FG era stabile a 1012 e ieri ho quindi provveduto all'imbottigliamento con un po meno di  6 grammi/litro di zucchero per il priming. L'aroma del'Amarillo è una favola, mi piace tantissimo, e non vedo l'ora che la birra sia pronta per poterla finalmente bere, purtroppo ci vorranno almeno 4-5 mesi ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#49

4-5 mesi? Ma no dai, bevila prima, è pur sempre un'apa. Altrimenti tutta sta fatica per il dh e poi perderselo così.
Fai un assaggio fra un mese e mezzo.
Cita messaggio
#50

se aspetti 4 mesi perdi un sacco di aroma
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)