Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli per una buona Gallia
#31

ciao ragazzi, fatta ieri la pils, oggi mi preparo gli ingredienti per Gallia. Ho letto le vostre ricette e mi garbano tutte!
Andrò per:
24 lt
1kg malto light
400 miele melata
500 caramello chiaro

lieviti T58
che dite una o due buste??? pensavo una, visto che questo lievito lavora bene...

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#32

(29-09-2014, 05:11 )mikelemaggio Ha scritto:  ciao ragazzi, fatta ieri la pils, oggi mi preparo gli ingredienti per Gallia. Ho letto le vostre ricette e mi garbano tutte!
Andrò per:
24 lt
1kg malto light
400 miele melata
500 caramello chiaro

lieviti T58
che dite una o due buste??? pensavo una, visto che questo lievito lavora bene...

per me 2

(29-09-2014, 05:11 )mikelemaggio Ha scritto:  ciao ragazzi, fatta ieri la pils, oggi mi preparo gli ingredienti per Gallia. Ho letto le vostre ricette e mi garbano tutte!
Andrò per:
24 lt
1kg malto light
400 miele melata
500 caramello chiaro

lieviti T58
che dite una o due buste??? pensavo una, visto che questo lievito lavora bene...

per me 2

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#33

con 2 buste vai sicuro

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#34

ok, deciso ne faccio due cotte. voglio provare la differenza tra il t58 e s33.
Ho finito ora la cotta e misurando la densità mi dice 1070
500 malto light
200 miele di arancia
190 caramello chiaro
S33
12 lt
temperatura 22°

misurato l'acqua quella del fontanino pubblico con i filtri mi dice 998

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#35

Benissimo. Travasa tra sette giorni, ritravasa ed imbottiglia. Tra sei mesi ci dirai...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#36

(30-09-2014, 07:50 )paoperry Ha scritto:  Benissimo. Travasa tra sette giorni, ritravasa ed imbottiglia. Tra sei mesi ci dirai...
Grazie paoperry
Ma perché il foglio di calcolo mi dice 1065? Ho sbagliato a misurare subito dopo messo i fermenti?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#37

I fermentabili erano giusti come peso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

buongiorno ALLIEVO... eeeh non l'ho pesati. La busta è quella da 11,5 gr. Da differenza di densita con, o senza fermentabili?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#39

Se hai avuto una densità più alta rispetto a quella prevista, hai messo più fermentabili oppure meno acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

Allievo scusami faccio ancora confusione fermentabili e fermenti. Per quello ti chiedevo se da differenza con o senza "fermenti". Si certo forse con la bilancia ho pesato male qualcosa!

Maremma rivedendo il foglio di calcolo, se ho sbagliato a misurare i fermentabili la gradazione mi va a 7% cambierà parecchio il sapore? se si posso fare qualcosa per riparare? nel priming ci vado più delicato?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AlexBirra17
11-01-2018, 12:07
Ultimo messaggio da carbonella
12-05-2017, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)