Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche (consigli su quale ricetta)
#31

(16-04-2014, 10:54 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il misurino non è troppo preciso! Non hai una bilancia digitale? Per la Blanche di media 6 grammi per litro! Quanti giorni sta fermentando?

ho trovato su un sito concorrente questi valori di un tizio che ha pesato lo zucchero:

0.33---> 2.6g ---->7.8 grammi/litro
0.5 --->3,8g ----->7.6 grammi/litro
0.75--->5.6g

Per la blanche sulla confezione dice 120 grammi su 15 litri quindi 8gr/litro, te mi dici 6, e siccome temo l'esplosione io farei 6grammi non riempiendo il misurino.. se sciogliessi dello zucchero in poca acqua calda 70° e poi mettessi dentro lo sciroppo?

ps ancora ho tempo, la cotta l'ho fatta domenica.. e grazie delle dritte, soprattutto del coriandolo, una spezia che conoscevo il profumo ma non sapevo che si chiamasse così, grazieBirra02
Cita messaggio
#32

Ciao Il secondo fermentatore è necessario come il primo.
Per la quantità otto grammi vanno bene, non avrai problemi di esplosioni.
Sul misurino non ho idea non lo mai visto e non lo conosco, ma non mi sembra complicato calcolare e poi mettere il quantitativo dentro il misurino. Se usi bottiglie da 0,5 4 grammi se usi bottiglie da 0,66 5,2 se usi da 75 6 e se invece preferisci le 0,33 2,6 grammi

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#33

6 g/l per 14 litri ( almeno uno viene perso anche senza fare travasi, magari solo 0,5 l)= 84 grammi zucchero totale! Prendi 140 ml d'acqua porti a bollire ( 5 minuti) sciogliendo lo zucchero, poi raffreddi! Aiutandoti con una siringa nuova e sanificata ( deve avere segnato almeno 5 ml), fai le tue dosi per bottiglia, tenendo conto 10 ml per OGNI LITRO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

Io con queste equazione non ci capisco un xazzo, però il metodo mi sembra perfetto!

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#35

Meglio avere un secondo fermentatore, fare travasi e priming nel bidone!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

(17-04-2014, 12:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio avere un secondo fermentatore, fare travasi e priming nel bidone!

Fondamentale!

Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#37

(17-04-2014, 12:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  6 g/l per 14 litri ( almeno uno viene perso anche senza fare travasi, magari solo 0,5 l)= 84 grammi zucchero totale! Prendi 140 ml d'acqua porti a bollire ( 5 minuti) sciogliendo lo zucchero, poi raffreddi! Aiutandoti con una siringa nuova e sanificata ( deve avere segnato almeno 5 ml), fai le tue dosi per bottiglia, tenendo conto 10 ml per OGNI LITRO!

quindi 84 grammi zucchero, 140 ml acqua bollita, sciolto lo zucchero raffreddo e nella siringa devo avere 3ml di sciroppo nelle bottiglie da 33 e 5ml nelle bottiglie da 0,5 litri.. capito giusto? grazie ragazzi siete dei draghi, poi prometto che mi organizzo con i fermentatori..
Cita messaggio
#38

(17-04-2014, 01:19 )MINIMAL Ha scritto:  quindi 84 grammi zucchero, 140 ml acqua bollita, sciolto lo zucchero raffreddo e nella siringa devo avere 3ml di sciroppo nelle bottiglie da 33 e 5ml nelle bottiglie da 0,5 litri.. capito giusto? grazie ragazzi siete dei draghi, poi prometto che mi organizzo con i fermentatori..

Esatto, il drago sei Tu Wink

Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#39

(17-04-2014, 01:19 )MINIMAL Ha scritto:  quindi 84 grammi zucchero, 140 ml acqua bollita, sciolto lo zucchero raffreddo e nella siringa devo avere 3ml di sciroppo nelle bottiglie da 33 e 5ml nelle bottiglie da 0,5 litri.. capito giusto? grazie ragazzi siete dei draghi, poi prometto che mi organizzo con i fermentatori..

Giusto!
Per le prossime procurati il secondo fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

Ho misurato la densità, siamo a 1017 con il densimetro di precisione Mrmalt però mi avevano detto tutti che diventava molto scura per essere una blanche ma a me pare in linea se non un pochino più scura ma nulla di tragico..
tra qualche giorno imbottiglierò... il campione è di venerdì..

Cosa ve ne pare? il mosto me lo aspettavo torbido ma non così impenetrabile, sembra crema pasticcera!

[Immagine: 5ppkcn.jpg]

Ho misurato la densità, siamo a 1017 con il densimetro di precisione Mrmalt però mi avevano detto tutti che diventava molto scura per essere una blanche ma a me pare in linea se non un pelino più scura ma nulla di tragico.. che ne dite? tra qualche giorno imbottiglierò il campione è di venerdì..

Cosa ve ne pare? il mosto me lo aspettavo torbido ma non così impenetrabile, sembra crema pasticcera!

[Immagine: 5ppkcn.jpg]

Ho misurato la densità, siamo a 1017 con il densimetro di precisione Mrmalt però mi avevano detto tutti che diventava molto scura per essere una blanche ma a me pare in linea se non un pelino più scura ma nulla di tragico.. che ne dite? tra qualche giorno imbottiglierò il campione è di venerdì..

Cosa ve ne pare? il mosto me lo aspettavo torbido ma non così impenetrabile, sembra crema pasticcera!

[Immagine: 5ppkcn.jpg]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)