Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità lievito
#31

(03-01-2016, 08:39 )Paul Ha scritto:  Tutti i kit sono messi in vendita con un numero inadeguato di bustine.

Prima te ne fai una ragione, prima la tua vita brassicola migliorerà  Big Grin

più che altro con lieviti inadeguati e spesso sì, con quantità inadeguate.

però sono sicuro che verrà fuori una buona birra, la scorsa estate ho assaggiato la open amber di Esecutore ed è stata una buona bevuta.
Prova a chiedere a lui come si è comportato Wink
Cita messaggio
#32

(03-01-2016, 08:39 )Paul Ha scritto:  Tutti i kit sono messi in vendita con un numero inadeguato di bustine.

(03-01-2016, 09:17 )christiantilt Ha scritto:  più che altro con lieviti inadeguati e spesso sì, con quantità inadeguate.

Pensavo che questo non fosse un kit "qualunque" ma uno pensato e studiato per ottenere un risultato "speciale" e se il lievito non è sufficiente le premesse per questo risultato non ci sono ... Poi, per carità, sono stato sicuramente ingenuo a non fare una mini verifica preliminare ... pazienza, anche questa esperienza mi aiuterà a crescere dal punto di vista brassicolo

Comunque, ho appena finito la preparazione della birra, misurata la OG pari a 1062 con densimetro standard e 1066 con densimetro di precisione (ho voluto provarlo in parallelo con l'altro visto che è appena arrivato per Natale Smile ), ho ossigenato ben bene per più di 5 minuti, la temperatura del mosto è poco meno di 22° e quella ambiente di poco superiore ai 19°, vedremo cosa ne verrà fuori, grazie ancora a tutti per i consigli e le considerazioni Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#33

Ho provato a usare mrmalty e brewersfriend come fogli di calcolo per il lievito secco.
Con 21.8 L a OG 1051, lievito US-05, mrmalty dice che ho bisogno di 1.1 bustine, brewersfriend invece dice che avrei bisogno di quasi due !! Mi sono incuriosito.
Leggendo più a fondo, brewersfriend scrive
http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch...s_per_gram
che il produttore dichiara 6B cell/g, invece dei 20B/g (adottti da mrmalty).
Ma non è vero !
Fermentis
http://www.fermentis.com/wp-content/uplo...S05_PT.pdf
(è il pdf portoghese, ma si capisce)
dichiara 19 B/g
Forse è questo l'arcano.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#34

(03-01-2016, 10:44 )Mario61 Ha scritto:  Ho provato a usare mrmalty e brewersfriend come fogli di calcolo per il lievito secco.
Con 21.8 L a OG 1051, lievito US-05, mrmalty dice che ho bisogno di 1.1 bustine, brewersfriend invece dice che avrei bisogno di quasi due !! Mi sono incuriosito.
Leggendo più a fondo, brewersfriend scrive
http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch...s_per_gram
che il produttore dichiara 6B cell/g, invece dei 20B/g (adottti da mrmalty).
Ma non è vero !
Fermentis
http://www.fermentis.com/wp-content/uplo...S05_PT.pdf
(è il pdf portoghese, ma si capisce)
dichiara 19 B/g
Forse è questo l'arcano.
Ciao
Mario

caspita, ma la differenza tra la scheda inglese e quella portoghese è enorme, più del triplo!!!
Cita messaggio
#35

(03-01-2016, 11:01 )christiantilt Ha scritto:  caspita, ma la differenza tra la scheda inglese e quella portoghese è enorme, più del triplo!!!


Quando leggo di utenti che scrivono "fermentis dice che..." mi vien da ridere, non sanno neanche loro cosa dicono.
Probabilmente la scheda portoghese è quella corretta, però boh? Di sicuro non è un bel modo di lavorare, il loro dipartimento marketing e comunicazione fa pena.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#36

Già, non avevo notato: sui pdf inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo scrive > 6 B/g. Su quello in portoghese 19 B/g.
Boh...
E' vero che 19 è > 6, però mi sembra tanto
Ciao
Mario
Cita messaggio
#37

Sui file in portoghese TUTTI i lieviti sono dati a 19, quindi è chiaramente un numero scritto a caso.

Bel lavoro fermentis!!!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#38

Ma allora mrmalty non serve ??
Cita messaggio
#39

(03-01-2016, 10:44 )Mario61 Ha scritto:  Forse è questo l'arcano.
Davvero un bel lavoro Fermentis, complimentoni !!! Bisognerebbe farglielo notare e chiedere quali sono i valori effettivamente corretti. Se non ricordo male, già una volta, in un'altra discussione sui loro lieviti, mi sembra fossimo rimasti spiazzati dalle loro schede tecniche che erano riuscite a minare le nostre "certezze" ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#40

(04-01-2016, 12:24 )Mario61 Ha scritto:  Ma allora mrmalty non serve ??

Mi verrebbe da dire che quello di Brewer's Friend possa essere più preciso perchè maggiormente adattabile alle caratteristiche dei differenti lieviti ma bisognerebbe conoscere con esattezza la "Cell density" (ossia billion cells / gram) da inserire e come hai scritto precedentemente qui sta l'arcano ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)