Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AIUTO GALLIA!
#21

(29-03-2014, 01:13 )Beccaby Ha scritto:  Sulle birre belghe si rischia per finire di avere tanto alcol e poco corpo, Te lo dico per esperienza personale. Secondo me non bisogna esagerare con i fermentabili, penso che ha tutti piaccia una birra che sa di birra e non quel sapore di alcol che distrugge tutti i sapori e gli aromi.Pondera bene con il soft del Mastro Gazza i rapporti ma metti più estratto che fermentabili, meglio zucchero candito che ti canna e il miele ma in moderata quantità. Se vuoi più sapore puoi andare di scorza di arancia.
Per il lievito, due buste sono d'obbligo con tre latte ma anche se decidi di superare i 8 gradi ne metterei 3.
Se vuoi un consiglio sincero non andare oltre i 6 gradi
Wink

No no, volevo restare sui 6.0 6.5 infatti. nelle precedenti birre ho sempre ottenuto basse gradazioni anche Quando si trattava di birre a gradazione abbastanza alta come la tripple. non voglio squilibrare troppo la birra ma solo alzare lievemente il grado alcolico e penso che con una birra in stile belga sia l occasione giusta.
Cita messaggio
#22

Se hai guardato sul foglio " Calcolo degli zuccheri", dopo aver messo i fermentabili, sotto mette OG e FG prevista! Sono sempre perfetti, da quei dati usi la formula per sapere ( circa) il grado alcolico! OG-FG/7.45

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Perfetto!

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#24

ok, grazie mille era quello che volevo sentire Smile le prime birre si son rivelate senza corpo visto che non ho usato estratto e allo stesso tempo pesanti poiche non avevo ancora un secondo fermentatore per i travasi e il lievito si sentiva abbastanza.. in maturazione c è la real ale e la weizen che spero facciano notare la differenza da una birra in cui si ha effettuato travasi a una in cui non sono stati sopportati.. e la weizen che spero possa farmi notare la differenza tra l utilizzo del lievito del kit e quello adatto al tipo di birra.. dalla gallia, la stout della brewfwerm e la ipa della brewmaker mi aspetto tanto.. poi valutero se passare in e+g o fare ancora qualche esperienza con i kit. ci sono prima 46l di bitter infetta da buttare primaSad
Cita messaggio
#25

(29-03-2014, 01:28 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se hai guardato sul foglio " Calcolo degli zuccheri", dopo aver messo i fermentabili, sotto mette OG e FG prevista! Sono sempre perfetti, da quei dati usi la formula per sapere ( circa) il grado alcolico! OG-FG/7.45

Ho notato, ma faccio ancora fatica a prevedere quanto potra esser la densita. faro il calcolo preciso quando avrò sia la OG che l FGreale
Cita messaggio
#26

Dovresti farlo con quello previsto, per cercare di arrivare al grado alcolico desiderato, "manovrando" i fermentabili sulla tabella!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

Sembra complicato ma vedrai che prenderai domestichezza dopo poche volte. Preparati qualche cotta sul foglio per prendere pratica

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#28

(29-03-2014, 01:54 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovresti farlo con quello previsto, per cercare di arrivare al grado alcolico desiderato, "manovrando" i fermentabili sulla tabella!

Con 500gr di estratto secco 350gr di miele e 600 di Zucchero che OG FG prevista avrei?
Cita messaggio
#29

OG 1059 FG 1015 per due latte, 24 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Sono al lavoro non posso controllare ma mi fido si Ally Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AlexBirra17
11-01-2018, 12:07
Ultimo messaggio da carbonella
12-05-2017, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)