Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

possibile problema?
#21

...magari la tazza mettila dentro il filtro. Ti consiglio di andare deciso col peso. A me 40gr in fiori la tazza da caffè classica la teneva su.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#22

la tazza non ci stava nel filtro, ho usato una tazzona da colazione ma ho fatto male il nodo al sacchetto e il cordino è rimasto più lungo del previsto...
comunque ho imbottigliato da 7gg e sul fondo delle bottiglie si sta formando uno strato (penso di lievito) anche se durante il travaso sono stato attento a non far andare giù il fondo...spero che a parte la limpidezza non cambi nulla
Cita messaggio
#23

(25-01-2015, 02:19 )dea90 Ha scritto:  la tazza non ci stava nel filtro, ho usato una tazzona da colazione ma ho fatto male il nodo al sacchetto e il cordino è rimasto più lungo del previsto...
comunque ho imbottigliato da 7gg e sul fondo delle bottiglie si sta formando uno strato (penso di lievito) anche se durante il travaso sono stato attento a non far andare giù il fondo...spero che a parte la limpidezza non cambi nulla

la prossima volta prova a intrappolare un lembo della calza tra la ghiera e il rubinetto del fermentatore ;-)
Cita messaggio
#24

(25-01-2015, 02:58 )snowkamikaze Ha scritto:  la prossima volta prova a intrappolare un lembo della calza tra la ghiera e il rubinetto del fermentatore ;-)

non ci avevo pensato, la prossima volta provo!

Birra02
Cita messaggio
#25

Faccio sempre due travasi, e la birra è pulita, ma l'idea della calza sul rubinetto la provo anch'io, magari elimino un travaso in più.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#26

(31-01-2015, 02:00 )mikelemaggio Ha scritto:  Faccio sempre due travasi, e la birra è pulita, ma l'idea della calza sul rubinetto la provo anch'io, magari elimino un travaso in più.

se winterizzi prima di travasare e usi la calza dovresti recuperare quasi tutta la birra nel fermentatore soprattutto se fai dh con pellet, tutto il luppolo che scappa nel tubo si ferma sulla calza Wink
Cita messaggio
#27

Eh magari, ma non ho gli strumenti e/o il modo per winterizzare.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#28

Metti il fermentatore fuori, io lo metto nello sgabuzzino all'esterno che ha sui 5 gradi di giorno per un paio di giorni!
Cita messaggio
#29

Si ci avevo pensato ma temo il rischio di infezione per la troppa umidità e una temperatura che oscilla troppo che magari genera funghi.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#30

boni i funghi... se crescono, mettili dentro...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)