Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Assaggio Yorkshire... Possibile inizio infezione? Oppure birra di basso livello?
#1

Salve, come da oggetto vi descrivo il mio assaggio della mia prima birra fatta (la seconda birra, Tarwebier l'ho imbottigliata da una settimana), ormai ha 2 mesi e mezzo di maturazione in bottiglia e la consideravo pronta.. Ero alle primissime armi e non avevo scoperto questo forum quindi non sapevo manco l'esistenza dell'estratto di malto.

L'ho fatta così: Yorkshire bitter premium Mr malt + 1 kg zucchero e poi via nel fermentatore con il lievito del kit.

Errore 1 acquisto tardivo della brewbelt, la birra ha fermentato a 12-14 gradi e gorgogliatore muto.
Errore 2 ho ordinato il densimetro perché mi s'era rotto e ho imbottigliato quando mi è arrivato quindi 19 giorni nel fermentatore.

Poi mi sono acculturato sul forum e ho aspettato la maturazione, assaggiandone una bottiglia di tanto in tanto. Adesso sembra che il sapore di lievito si sia attenuato ma che sia un po' amarina, e soprattutto che ad un certo punto si sente una nota strana secca e amara. La schiuma è un po' grossolana ma molto abbondante anche versando pianissimo la birra nel bicchiere inclinato, diciamo che va ben oltre la metà (bicchiere da 30 cl la birra è alla tacca dei 15 e la schiuma è sopra 1 cm la tacca dei 30). La schiuma è pure persistente rimane per 5 minuti e rimane assestandosi mezzo centimetro per un tempo tipo un quarto d'ora.. il priming l'ho fatto in bottiglia con il misurino, quindi circa 6 gr/litro.

Con la temperatura del bicchiere che saliva per la temperatura del soggiorno, migliorava leggermente.. e in ogni caso la birra non è affatto male di gusto! all'epoca mi sarei bevuto il mosto..

Ora io mi chiedo: sommando gli errori sono più che fortunato che sia venuto qualcosa di apprezzabile, oppure quella nota amara/acidula può essere un'infezione che sta prendendo piede? dopo 2 mesi se era infetta me ne sarei accorto più facilmente non accostandola al naso o la schiuma fino al soffitto? (quando stappo la schiuma non la fa nemmeno un millimetro in bottiglia)

PS grazie a voi ragazzi la seconda mandata di birra verrà tutto un'altro pianeta, questa è andata un po' così.. Birra02
Cita messaggio
#2

Come la descrivi, è un'ottima birra! Unica cosa lo zucchero per imbottigliare, è tanto!
Che sia amara è suo pregio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

eh ho letto sul libretto mr malt la dose di zucchero di priming..

La mia preoccupazione è che avendo un buon sapore, avendo un amaro comunque amabile, all'improvviso si sente in bocca una punta strana quasi acidula.. forse sta maturando e si stanno legando i sapori ??

Però complimenti a mr malt, nonostante il susseguirsi dei miei errori è al pari di una birra presa all'english pub dalle mie parti..

Comunque credevo fosse più dolce..
Cita messaggio
#4

È normale! Stai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(02-05-2014, 08:57 )MINIMAL Ha scritto:  L'ho fatta così: Yorkshire bitter premium Mr malt + 1 kg zucchero e poi via nel fermentatore con il lievito del kit.
Errore 1 acquisto tardivo della brewbelt, la birra ha fermentato a 12-14 gradi e gorgogliatore muto.
Errore 2 ho ordinato il densimetro perché mi s'era rotto e ho imbottigliato quando mi è arrivato quindi 19 giorni nel fermentatore.
Poi mi sono acculturato sul forum e ho aspettato la maturazione, assaggiandone una bottiglia di tanto in tanto. Adesso sembra che il sapore di lievito si sia attenuato ma che sia un po' amarina, e soprattutto che ad un certo punto si sente una nota strana secca e amara.....

La nota secca è data anche dallo zucchero, con l'estratto avrai risultati migliori. Una nota negativa sono i 19 gg nel fermentatore, non hai travasato?
Anche il contatto con un la "fondazza" per tanto tempo può aver alterato il sapore verso l'acidulo....
Cita messaggio
#6

ok, l'importante è che non sia infetta.. beh la prima birra ho fatto un bel po' di casini..Big Grin

la seconda sta maturando da 1 settimana poco più.. ho fatto molti passi avanti con la ricetta grazie al Forum e il sacro foglio di 8Gazza:
Biere Blanche fatta con: Tarwebier +inserimento dell'estratto di malto liquido; miele d'arancio; infuso di coriandolo; e zucchero candito.

il prossimo passo mi devo organizzare con i travasi, mi devo decidere se comprare taniche o comprare un fermentatore aggiuntivo.


comunque grazie per avermi tranquillizzato stasera.. quella nuova leggera nota acidula mi ha pietrificato..
Cita messaggio
#7

Compra il fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

il problema è che ne vorrei uno piccolo vorrei stare sui 18-20 litri se no per le prossime cotte dovrei farle tutte doppie (avevo in mente per le prossime: Triple, Abij e diabolo), invece volevo fare meno litri e assaggiarle tanti tipi..

mr malt ha un fermentatore solo da 28 l uguale al mio kit, se arrivo dalla mia ragazza con un altro bidone in quel modo mi butta anche a me in cantina!
Cita messaggio
#9

Devi tenere conto, quando fai cotte anche da 23 litri è necessario quello da 28!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Il fermentatore è d'obbligo, meglio da 32 litri e quello classico

http://www.mr-malt.it/kit-e-fermentatori...litri.html

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pain
26-01-2022, 11:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)