Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

COOPERS STOUT
#11

Replicare la Guinness credo che sia impossibile, per questo non mi prefisso di ottenere una birra cosi! quanto riguarda i kit ne ho comprate 2 latte apposta per fare un cotta piu ampia.. (siamo in 4 a dividerci la birra e avendo il fermentatore abbastanza grande da 55l intendiamo sfruttarlo) capisco il vostro discorso, e il caffe è vero potrei evitare di metterlo, ma credo che senza esagerare nonstravolgerei il kit..
Per quanto riguarda la milk stout mi piacerebbe saperne di piu, credo di non averne mai provata
Cita messaggio
#12

Oddio... piccola parentesi: tutto è replicabile! Chiaramente non con i kit, magari nemmeno in e+g in certi casi... D'altronde lievito, luppolo e malti della guinnes non sono un segreto. Poi la differenza la fa anche la "spillatura" ma come gusto....

Detto questo, se siete in 4 a dividervi la birra, vuol dire che siete in 4 a dividervi le spese. Quindi fare 2 kit è come farne 1 da solo... Wink

Il mio consiglio: dipende molto dai gusti, ma con il caldo, si cerca qualcosa di dissetante. E spararvi una stout corposa, a fine luglio, agosto (quando sarebbe pronta)....
Quindi io non c'andrei pesante con l'estratto. Media un po' con lo zucchero, per alzarla di gradazione (come volevi).
Caffe... boh! Mai messo perché in aggiunta non mi piace. Nel senso che l'aroma che già ce a me va bene, quindi meglio se segui il consiglio di Bec
Milk stout: per me è " LA BIRRA". Nel senso che se dovessi fare una classifica, la metterei al primo posto. Come homebrewer, per cominciare, non è difficilissimo. Usa il lattosio come fermentabile, insieme a zucchero ed estratto... considerando che fermenta quasi per niente, quindi ti rimane nella birra, dandoli il gusto tipico.
Ci sono diverse discussioni, sul forum. La mia prima milkstout era proprio con un kit coopers come partenza. Ma ci misi anche il ginepro. Ne è venuta fuori una buona birra, da rifare. Magari in e+g, per quanto mi riguarda.
Cita messaggio
#13

Sono d' accordo con te sul fatto del replicabile, intendevo proprio quello! Anche sul fatto di essere in 4 hai ragione, piu che altro credo che questi siano i nostri ultimi kit (salvo che siano tutti d accordo di fare anche solo il piccolo passo di passare in e+g)
Per quanto riguarda le mie/nostre esperienze ho ottenuto birre migliori quando quando abbiamo deciso di gestire a nostro piacimento (ovviamente nel limiti del buon senso)i fermentabili,le aggiunte o tutto cio che possa migliorarla (anche grazie ai vostri consigli iguardo le quantità e anche la metodologia di svolgimento) Questo non solo migliora la birra ma anche le diverse esperienze aiutano noi a produrla meglio..
Dal tuo ragionamento deduco che piu estratto secco si usa piu la birra richiede tempo di meturazione, dico bene?
Sul fatto di usare piu estratto secco è un incognita e chiedevo appunto il vostro parere..
Dopo andro a cercarmi la tua milkstout anche le esperienze di altri.. si trova facilmente il lattosio vero?
Cita messaggio
#14

Si in effetti non è semplice, ma non impossibile, ne avevo assaggiata una che gli somigliava molto, ma la schiuma ..... non reggeva il paragone anche se ottima e persistenza, ma non voluminosa come in una Guinness.
Siete in quattro è fatto due latte??? Innanzi tutto gli dici a Tuoi amici di fare una colletta e di comprare un altro fermentatore e poi comprate altre due latte
Scherzo, naturalmente.
Lomy parla bene in luglio e agosto una Stuot è un pò fuori stagione, ma nessuno Vi vieta di farci quello che volete, pensate di farVi un bel caffè freddo alcolico, ma se troppo freddo si rischia di perdere i sapori e gli aromi migliori di una Stout.
Fare un milk come dice Lomy, non sarebbe una brutta idea, e non complicato basta sostituire o aggiungere un pò di lattosio magari 750gr. per 46 litri potrebbero andare.
Fateci un pensierino, poi decidete, un caffè freddo o un dolce caffè

Birra03

(19-05-2014, 09:24 )ringhio Ha scritto:  Sono d' accordo con te sul fatto del replicabile, intendevo proprio quello! Anche sul fatto di essere in 4 hai ragione, piu che altro credo che questi siano i nostri ultimi kit (salvo che siano tutti d accordo di fare anche solo il piccolo passo di passare in e+g)
Per quanto riguarda le mie/nostre esperienze ho ottenuto birre migliori quando quando abbiamo deciso di gestire a nostro piacimento (ovviamente nel limiti del buon senso)i fermentabili,le aggiunte o tutto cio che possa migliorarla (anche grazie ai vostri consigli iguardo le quantità e anche la metodologia di svolgimento) Questo non solo migliora la birra ma anche le diverse esperienze aiutano noi a produrla meglio..
Dal tuo ragionamento deduco che piu estratto secco si usa piu la birra richiede tempo di meturazione, dico bene?
Sul fatto di usare piu estratto secco è un incognita e chiedevo appunto il vostro parere..
Dopo andro a cercarmi la tua milkstout anche le esperienze di altri.. si trova facilmente il lattosio vero?

Partiamo dalla fine

http://www.mr-malt.it/lattosio-in-polvere-250-g.html

Se si usa più non è detto che ci voglia più tempo, anche perchè non usi solo estratti ma anche zuccheri, è l'accoppiata e la percentuali tra loro che porta o no ad allungare i tempi. E' naturale che più estratto si ottenga u OG più alta quindi più tempi di maturazione. Al contrario una OG alta ottenuta da zuccheri ha bisogno di meno tempo, perchè si "degrada" maggiormente.
Estratto secco e sempre da preferire allo zucchero semplice, non è un incognita, quando usi l'estratto sai che vuoi più corpo.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#15

(19-05-2014, 09:00 )lomandy Ha scritto:  Oddio... piccola parentesi: tutto è replicabile! Chiaramente non con i kit, magari nemmeno in e+g in certi casi... D'altronde lievito, luppolo e malti della guinnes non sono un segreto. Poi la differenza la fa anche la "spillatura" ma come gusto....

Detto questo, se siete in 4 a dividervi la birra, vuol dire che siete in 4 a dividervi le spese. Quindi fare 2 kit è come farne 1 da solo... Wink

Il mio consiglio: dipende molto dai gusti, ma con il caldo, si cerca qualcosa di dissetante. E spararvi una stout corposa, a fine luglio, agosto (quando sarebbe pronta)....
Quindi io non c'andrei pesante con l'estratto. Media un po' con lo zucchero, per alzarla di gradazione (come volevi).
Caffe... boh! Mai messo perché in aggiunta non mi piace. Nel senso che l'aroma che già ce a me va bene, quindi meglio se segui il consiglio di Bec
Milk stout: per me è " LA BIRRA". Nel senso che se dovessi fare una classifica, la metterei al primo posto. Come homebrewer, per cominciare, non è difficilissimo. Usa il lattosio come fermentabile, insieme a zucchero ed estratto... considerando che fermenta quasi per niente, quindi ti rimane nella birra, dandoli il gusto tipico.
Ci sono diverse discussioni, sul forum. La mia prima milkstout era proprio con un kit coopers come partenza. Ma ci misi anche il ginepro. Ne è venuta fuori una buona birra, da rifare. Magari in e+g, per quanto mi riguarda.

Non trovo la discussione della tua milkstout, puoi aiutarmi?
Cita messaggio
#16

Non so che discussione aveva fatto Lomy, ma dai un'occhiata qui

[Immagine: 9hnviv.jpg]

L'estratto io metterei 500 dark e il resto light,per evitare di caricare troppo il kit.
Il lievito minimo 2 buste di S-04

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

Che reqiusiti deve avere l acqua per una stout?
Cita messaggio
#18

Un acqua dura, non so che acqua hai a casa, ma di solito, l'acqua del rubinetto fatta bollire 10 minuti preparata il giorno prima e poi fatta riposare tutta la notte, dovrebbe andare bene.

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

Nelle ultime cotte ho usato acqua minerale in bottiglia
Cita messaggio
#20

Secondo me, va bene anche l'acqua minerale basta che non sia troppo leggera e povera di calcio. A questi punti l'acqua del rubinetto bollita prima dell'utilizzo e fatta riposare un giorno potrebbe essere la soluzione anche economicamente più giusta.

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18
Ultimo messaggio da Luckyluke
16-02-2021, 06:43
Ultimo messaggio da caioshin
06-03-2014, 02:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)