Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help Brewferm Gallia
#11

(07-05-2014, 05:36 )several Ha scritto:  per priming aspetto di vedere la temperatura raggiunta e poi con il foglio di calcolo vedrò, a naso pensavo di stare sui 5 g/l, ossia 110 g totali su 22 da imbottigliare

Le birre belghe non sono proprio gasate, ma nemmeno lisce!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Sono d'accordo ma 5 grlt sono perfettiWink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

ok, grazie dei consigli,
@Beccaby....interessante la tua ricetta, ma per vari motivi dispongo solo di 500gr di malto secco (se non lo uso in questa cotta resta a fare muffa, le altre previste sono kit da 3 e 4 kg senza aggiunte di fermentabili se non in priming, ergo gli cambio solo il lievito che metterò lo specifico, sono già provvisti di luppoli per DH), quindi resto sullla ricetta trovata.

@Allievo, per la CO2 il 5 gr lt mi viene dal foglio di calcolo di 8Gazza (mitico sia il foglio che il Gazza), anche se devo capire come mai su altro sistema ben noto (francese) con stessi parametri mi arriva a 6 gr lt......bha, misteri.

comunque io per non sbagliare quando provo cotte/ricette nuove per il calcolo del priming resto esattamente nel mezzo, ossia se per lo stile avrei da 1.9 a 2.4 io mi regolo su 2.2 cosi la provo e poi decido se quqndo la rifarò aumentare o diminuire la gasatura.
Insomma mi metto dalla parte della ragione, evito che sia piatta, e nel contempo niente champagne

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#14

Rimarrei sui 5,5!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Ti capisco di norma si cerca si seguire le ricette, ma poi si cerca di adattarle alle proprie esigenze, di necessità virtù Wink
Sono d'accordo anche per quanto riguarda il priming, poi molto spesso sono i gusti personali che la fanno da padrone, visto che non dobbiamo semplicemente bere qualcosa di già pronto ma possiamo creare qualcosa di nostro, a nostro piacimento Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

questo è un piccolo OT, ma perchè scrivendo messaggi o risposte non vedo ( e quindi non uso) gli SMILE??
Dove devo attivarli??
Fine OT

Per la Gallia oggi mi sono approviggionato dell' acqua e domani sera ( a nanna il cucciolo) si brasa.......sono decisamente curioso di sentirne il profumo!!!

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#17

Quando uso Tapatalk scrivo direttamente i caratteri, dal sito del forum a sinistra ci sono le icone. Non ho idea di come attivarlo forse dal Tuo profilo c'è qualche opzione, io comunque non ho impostato niente.
Non vedo l'ora li leggere il Tuo post sulla cotta Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

tranquillo Beccaby, leggerai la cotta e l'attesa e tutto il resto, come sempre cercherò di fare una cotta a più mani con gli amici che mi consigliano sempre.....anche questo è il bello della birra....condividerla con gli amici...anche se al momento solo virtualmente

(08-05-2014, 01:07 )several Ha scritto:  tranquillo Beccaby, leggerai la cotta e l'attesa e tutto il resto, come sempre cercherò di fare una cotta a più mani con gli amici che mi consigliano sempre.....anche questo è il bello della birra....condividerla con gli amici...anche se al momento solo virtualmente

trovatoooooBirra02

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#19

(08-05-2014, 10:24 )several Ha scritto:  ....anche se devo capire come mai su altro sistema ben noto (francese) con stessi parametri mi arriva a 6 gr lt......bha, misteri.

Per il priming, aldilà di fogli di calcolo e siti, la formula è semplice: Carbonazione voluta (a seconda dello stile) - Co2 già presente (dipende dalla temp. di fermentazione) x 4 x litri prodotti... Smile
Cita messaggio
#20

Si, conosco la formula, solo mi chiedo se è sempre quella usata come mai ottengo valori doveri a seconda di dove inserisco i dati

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AlexBirra17
11-01-2018, 12:07
Ultimo messaggio da carbonella
12-05-2017, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)