Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Birra
#11

Ma la damigiana da quanti litri è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Da 54l ma io ne ho.fatti.23 come da kit. É un problema l,aria in piu?
Cita messaggio
#13

Nessun problema, l'anidride carbonica avrà più spazio e possibile che con tanto volume così non gorgogli e addirittura non li sposti neanche il livello.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

Lo spazio libero non è un problema perché sul velo superiore del mosto si forma lo strato di anidride carbonica rilasciata dalla fermentazione che va a separare l'ossigeno essendo più pesante di quest'ultimo. Per quanto l'uso del tubo da travaso modello vino mi raccomando non soffiare dentro la damigiana per innescare il sifone.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

(29-03-2014, 10:33 )bac Ha scritto:  Lo spazio libero non è un problema perché sul velo superiore del mosto si forma lo strato di anidride carbonica rilasciata dalla fermentazione che va a separare l'ossigeno essendo più pesante di quest'ultimo. Per quanto l'uso del tubo da travaso modello vino mi raccomando non soffiare dentro la damigiana per innescare il sifone.
Ciao. bac

Perfetto bac!!
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

Il problema è manovrare la damigiana per sanificare, lavare soprattutto! Quando fa schiuma, per la fermentazione all'interno si forma un costrone, molto difficile da levare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(29-03-2014, 10:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il problema è manovrare la damigiana per sanificare, lavare soprattutto! Quando fa schiuma, per la fermentazione all'interno si forma un costrone, molto difficile da levare!

Ci dimentichiamo sempre della parte più noiosa, ma fondamentale!

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

Avendo il fermentatore, riesci a lavare ogni minima parte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(29-03-2014, 10:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Avendo il fermentatore, riesci a lavare ogni minima parte!

Assolutamente, però a volte per ridurre i costi si cerca di trovare qualunque soluzione. Solo il tempo poi modificherà quelle abitudine che riteniamo più comode.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

Infatti avevo previsto una damigiano che avevo da 25 litri con foro largo tipo 15 cm ci infilavo tutto.il braccio e riuscivo a lavarla bene...solo che l.ho rotta e ho ripiegato.su quella grande. Per il tubo.da travaso c.e il tubo.per soffiare e mandare in pressione ma avendo letto sul forum mi sono.attrezzato per far tutto senza toccare niente con la bocca. comunque grazie delle risposte!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)