Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Birra
#1

Ciao a tutti, innanzitutto spero di scrivere nella sezione giusta!
Io e il mio amico Alberto ci siamo cimentati nella nostra prima birra in damigiana di vetro con malto luppolato PILSNER della Coopers.
Ora so che come tutti alla prima birra sarò patetico e spaventato, ma vorrei chiedervi dei consigli.

La birra è stata tenuta a circa 17/18 gradi per 7 giorni, i primi 2 o 3 giorni gorgogliava e cominciava a formarsi una schiuma densa anche se solo uno strato sottile. Dal 4o giorno schiuma che non copre nemmeno tutta la superfice e formata da bolle grosse non densa come nei primi giorni. Non so se sia normale...comunque fermenta perchè il gorgogliatore funziona e si vedono le bolle che vengono su.

Secondo consiglio, ho letto che molta gente ha fermentato a circa 14/16 gradi per 15gg con travaso, visto che la mia è ancora in fermentazione, secondo voi dopo 7 giorni dovrei travasarla in un secondo fermentatore per proseguire la fermentazione o non è necessario? (nel frattempo mi leggo anche la densita!)

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Francesco
Cita messaggio
#2

Certo, il travaso viene fatto dopo 7 giorni, ma il problema come fai? Quando travasi, hai bisogno di un tubo alimentare! Per questo hai bisogno di un fermentatore con rubinetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ho comprato un tubo alimentare con rubinetto al fondo lo faccio per caduta (quello che si usa per il vino insomma) lo usero anceh per imbottigliare ho già la macchinetta riempitrice.
Ottimo allora oggi sanifico tutto e travaso (ossigenando il meno possibile giusto? L'ossigenzione va fatta solo prima della fermentazione per far duplicare i lieviti?). Per quanto riguarda la schiuma devo preoccuparmi?
Cita messaggio
#4

Quando travasi e imbottigli, meno schiuma possibile! La schiuma ne trovi molta nei primi giorni della fermentazione, poi rallenta! È normale!
Procurati il fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ascolta Allievo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Come fermentatore uso una damigiana, ne ho almeno una decina. Ma perchè non vanno bene?
Cita messaggio
#7

(29-03-2014, 03:35 )fraspero Ha scritto:  Come fermentatore uso una damigiana, ne ho almeno una decina. Ma perchè non vanno bene?

alemo che non fai un buco dove inserisci il gorgoliatore va bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Sisi, ho comprato i tappi da damigiana nuovi, bucato leggermente più stretto del gorgogliatore (sanificato tutto ovviamente) e senza nessuna guarnizione è tutto a tenuta stagna perfetta e il gorgogliatore funziona alla grande. Forse senza rubinetto farò più fatica a pescare appena sopra il fondo. magari mi tengo bello alto col tubo e verso la fine inclino leggermente la damigiana, bisogna sempre vedere quanto è compatto il fondo...è la prima volta! Grazie a tutti dei consigli comunque, vi farò sapere presto!
Cita messaggio
#9

(29-03-2014, 05:12 )fraspero Ha scritto:  Sisi, ho comprato i tappi da damigiana nuovi, bucato leggermente più stretto del gorgogliatore (sanificato tutto ovviamente) e senza nessuna guarnizione è tutto a tenuta stagna perfetta e il gorgogliatore funziona alla grande. Forse senza rubinetto farò più fatica a pescare appena sopra il fondo. magari mi tengo bello alto col tubo e verso la fine inclino leggermente la damigiana, bisogna sempre vedere quanto è compatto il fondo...è la prima volta! Grazie a tutti dei consigli comunque, vi farò sapere presto!

sarebbe meglio un rubinetto, comunque prova, ti raccomando se la damigiane e di vetro trasparente coprila o mettila al buio.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Damigiana in vetro verde e comunque al buio quindi penso che vada bene. Domani vi faccio sapere come è andato il travaso senza rubinetto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)