Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra rossa
#1

ciao sono una new entry.
Mi sto apprestando a preparare la mia prima birra rossa kit malt Open Baladin Amber kg 3 per 17 lt.
Nelle istruzioni ho letto che dopo 5 gg di fermentazione è necessario travasare in un altro fermentatore per togliere il lievito ed inserire il luppolo: due quesiti:
travasandolo non si interrompe la fermentazione?
il fermentatore è un Klarstein con possibilità di togliere da sotto i depositi di lievito; non dovrebbe servire quindi il travaso?
Grazie per la collaborazione.
ciao
Cita messaggio
#2

(22-05-2020, 02:55 )ergo56 Ha scritto:  ciao sono una new entry.
Mi sto apprestando a preparare la mia prima birra rossa kit malt Open Baladin Amber kg 3 per 17 lt.
Nelle istruzioni ho letto che dopo 5 gg di fermentazione è necessario travasare in un altro fermentatore per togliere il lievito ed inserire il luppolo: due quesiti:
travasandolo non si interrompe la fermentazione?
il fermentatore è un Klarstein con possibilità di togliere da sotto i depositi di lievito; non dovrebbe servire quindi il travaso?
Grazie per la collaborazione.
ciao

Nei fermentatori con fondo tronco conico non hai bisogno di travasi, ti permetto di effettuare lo spurgo dal basso. 
La fermentazione dopo il travaso continua, ma io sconsiglio sempre la pratica se non strettamente necessaria (ad esempio quando viene fatto il Dry Hopping). Anche in questo caso se si riesce ad evitare il travaso intermedio è sempre meglio.
Cita messaggio
#3

(22-05-2020, 08:36 )Kingema Ha scritto:  Nei fermentatori con fondo tronco conico non hai bisogno di travasi, ti permetto di effettuare lo spurgo dal basso. 
La fermentazione dopo il travaso continua, ma io sconsiglio sempre la pratica se non strettamente necessaria (ad esempio quando viene fatto il Dry Hopping). Anche in questo caso se si riesce ad evitare il travaso intermedio è sempre meglio.

ciao ho assaggiato la birra rossa dopo averla lasciata 2 settimane a temperatura ambiente ed altre 02 in frigo.
Dopo assaggio la birra ha fatto poca schiuma e risuklta essere amara con forte sapore di luppolo; dovevo mettere più zucchero in fermentazione?
A me piace ma l'amaro é un pò troppo dominante...suggerimenti?
grazie e ciao Birra03
Cita messaggio
#4

(03-07-2020, 11:03 )ergo56 Ha scritto:  ciao ho assaggiato la birra rossa dopo averla lasciata 2 settimane a temperatura ambiente ed altre 02 in frigo.
Dopo assaggio la birra ha fatto poca schiuma e risuklta essere amara con forte sapore di luppolo; dovevo mettere più zucchero in fermentazione?
A me piace ma l'amaro é un pò troppo dominante...suggerimenti?
grazie e ciao Birra03
Fammi capire, hai assaggiato dal fermentatore? Oppure la birra già rifermentata e maturata?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Se intendi in tutto 4 settimane dall'imbottigliamento è ancora troppo presto, aspetta almeno un altro mese.
Il DH quanto è durato?
È normale il sapore di luppolo e anche l'amaro che col tempo un po' si attenueranno.
Lo zucchero in fermentazione non porta dolcezza, ma viene tutto trasformato in alcool e co2
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)