Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

e+g / partial mash
#11

In fase di bollitura si mescola gia' da solo occhio a non farlo tracimare dalla pentola ti distrai un attimo e tac! (Io 3 volte su 3 )

Ciao.Ale
Cita messaggio
#12

grazie

There is always hop
Cita messaggio
#13

(24-02-2014, 03:53 )alwayshop Ha scritto:  il lateaddiction lo farò la prossima volta con gli stessi ingredienti per vedere la differenza. per evitare bruciature posso girare molto spesso o non serve a niente?

pentola da 50lt.
cotta da 20lt

girare ogni tanto va bene, ma la caramelizzazione in estratto l'avrai comunque un pochino. E se non reimpi la pentola non avrai problemi di fuoriuscite indesiderate!! Big Grin

La pentola e il fornellone direi che vanno bene.

Sei pronto, Vai e colpisci

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#14

(24-02-2014, 04:00 )alesim Ha scritto:  In fase di bollitura si mescola gia' da solo occhio a non farlo tracimare dalla pentola ti distrai un attimo e tac! (Io 3 volte su 3 )
Uno su uno, sono un principiante. Comunque, il mosto in bollitura è perfido: quasi un'ora con occhio vigile ed astuto, appena mi son girato....zac
Ciao
Mario
Cita messaggio
#15

finita la cotta. per certi versi è andata molto bene per altri probabilmente meno.
non sono tanto sicuro di aver schiacciato bene i grani. alcuni sembrano integri, altri spezzati.
non sono mai riuscito a raggiungere una bollitura vigorosa. in 1h di bollitura ho perso solo 3lt e pensavo di perderne molti di più. ho messo in pentola 22 lt per 18 finali e me ne sono ritrovati 19. poco importa.
nonostante non abbia fatto LD non ho subito nessuna caramellizzazione evidente sul fondo.
la cosa che mi lascia più stupito è aver mancato l'OG di 3 punti, che mi pare non siano pochi. anzichè i 1038 previsti (già considerando il litro in più) ne ho misurati solo 1035. cosa può essere stato?

There is always hop
Cita messaggio
#16

Ad istinto e senza calcoli direi che la differenza di OG è data da quel litro di mosto in più che ti sei trovato ad avere per l'evaporazione minore delle tue aspettative.
Cita messaggio
#17

ok. però secondo brewplus non torna

There is always hop
Cita messaggio
#18

Late addiction, serve per non far scurire il mosto! Sarà evidente dopo la maturazione! Un litro in più, ci può stare tre punti in meno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

ok!
grazie. per la prossima cotta proverò ad allargare di poco l'ugello oppure prenderne uno un po' più grande. vediamo se così riesco a raggiungere una bollitura vigorosa.
grazie a tutti.

There is always hop
Cita messaggio
#20

Il fornellone è ok! È la regolazione della fiamma che devi manovrare con la fascetta da spostare in avanti o indietro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
10-01-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)