Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ricette con la birra
#11

(09-01-2014, 12:57 )Tmassimo500 Ha scritto:  Pappardelle al sugo di lepre...prova a farle con chianti classico e coniglio, poi prova con lepre (cacciagione) e barolo...forse la differenza la capisce anche chi non va per il sottile in fatto di gusti.

Ragazzi, vengo dalla scuola alberghiera e quando tieni una notte a macerare una lepre in una marinata di barolo con cipolle coronate da chiodi di garifano ti viene voglia di mangiarla cruda per l'aroma intenso;
poi certo puoi bere anche birra fatta da Lollo, Presidente e Brutal in un bicchiere di cocacola...però poi non lamentiamoci se ti prendono per CCensoredUCensoredLCensoredO Angel.Angel

Si dice sempre che per cucinare ci vogliono due bottiglie di vino buono: una per l'arrosto, e un per cuoco.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

Ma se togli il coniglio e provi lepre e barolo e lepre e chianti classico vuoi veder che non è così diverso... Wink poi se usi un tavernello acido il discorso cambia, io parlo comunque di un vino buono.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#13

(09-01-2014, 03:47 )Giannox88 Ha scritto:  Ma se togli il coniglio e provi lepre e barolo e lepre e chianti classico vuoi veder che non è così diverso... Wink poi se usi un tavernello acido il discorso cambia, io parlo comunque di un vino buono.

Cerco di fare un po' di chiarezza :
Se usi un chianti dozzinale da supermercato e un barolo ben fatto, la differenza si sente.
Le differenze diventano più sottili, e forse impercettibili, se usi un buon nebbiolo o un barolo

La differenza comunque non lo fa solo il vino.
Differenze abissali ci saranno tra un brasato al barolo con vacca di importazione , da una sorana di fassona.

Nel brasato al barolo, la scelta del vino dovrebbe ricadere in un vino maturo in maniera che la struttura tannica sua più gentile altirimente potrebbe far percepire la carne più stopposa.
(Queste sono le indicazioni che da l'Ais nella lezione dedicata alle carni , al terzo livello)

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

a proposito di corsi AIS, Schigi ha molto da ridire sul programma della sezione birra: http://www.dissapore.com/grande-notizia/...-dellanno/

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Ragazzi io sto facendo la settimana di pulizia da alcol e carne, praticamente dieta vegetariana pura.
Mi state facendo venire fame e sete.
Per il discorso sopra mi pare evidente che le materie prime fanno la differenza ma arrivato ad un certo livello qualitativo non penso diventino determinanti.
Avendo scelto materie prime di qualità la differenza la fa il cuoco e su questo sono inamovibile (o quasi se mi volete invitare a cena per smentire la mia tesi.....Big Grin).
L'anno scorso mi sono arrivate una bella quantità di code di carne di prima scelta biologica, sono state preparate nel tempo da due persone diverse.
Praticamente stessa ricetta e stessi ingredienti (tutti di ottimo livello) una era talmente buona che ho rischiato di morire mangiandola l'altra era insipida

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

ma che so che gastrofregnettate da radical chic lollo? non ti puoi tirare indietro da carne ed alcohol Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(09-01-2014, 05:41 )alexander_douglas Ha scritto:  ma che so che gastrofregnettate da radical chic lollo? non ti puoi tirare indietro da carne ed alcohol Tongue

Big GrinBig Grin
La carne la mangio sempre meno ormai da tempo.
Quando e se la mangio sempre di qualità e tento di onorarla con la presenza mentale e la consapevolezza di cosa era riducendo a zero gli sprechi.
Non voglio rompere le balle con le storie vegetariane ma sono sempre più convinto che sia necessario chiedersi perchè comprare chili di carne scadente a due euro al chilo al supermercato inutili alla dieta invece di sceglierne poca, pagarla e godersela alla grande quando è il momento.
Per l'alcol mi tiro indietro solo per questa settimana, questo è lapalissiano!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

ok già questa visione la capisco molto di più e la condivido anche tutto sommato Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2014, 08:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)