Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gestione magazzino e ricette
#1

Ciao a tutti,
Magari sono l'unico malato...ma ..
voi come gestite il vostro "magazzino"?
Mi spiego:
al momento ho un foglio di calcolo con diverse pagine
Costi
Cespiti
Materie prime
Birre

Mi segno gli acquisti ed i costi dei singoli prodotti e poi cerco di estrarre il costo delle cotte, dei litrei medi etc....

La cosa è molto macchinosa e poco pratica... vorrei spostarmi su un sistema che mi permetta di avere l'ingresso delle materie prime, l'uscita delle materie su base ricetta, magari il conteggio dei cespiti....etc...
il top sarebbe il trattare le birre come un "prodotto finito" con tanto di segnalazione se e come è uscito in modo da tracciare le diverse bottiglie....

Qualcuno fa/ha Qualcosa del genere?
;D

Runner75 lo psicopatico di interNiet! ;D
Cita messaggio
#2

Quello che stai facendo con il foglio, non mi sembra male, anzi è precisa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Direi manda il foglio ad un moderatore che lo carica in formule e tabelle...sempre che tu voglia condividere!!??!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

E una volta che lo sai! ?!?
Se una birra Buona ti esce più costosa di uba non buona quale fai?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(18-02-2014, 02:59 )Paul Ha scritto:  E una volta che lo sai! ?!?
Se una birra Buona ti esce più costosa di uba non buona quale fai?

Fa parte del divertimento!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Appena rientro Vi posto il link, ma non aspettatevi molto... Sopratutto la gestione online delle cotte é moooolto base. Mi piacerebbe qualcosa di più... Professionale. Magari vedo se riesco ad inventari qualcosa con access o altro. Dodgy
Cita messaggio
#7

In effetti a che serve? lo vedo utile se ci devi guadagnare, ma sennò..
io quando ho l'inventario sotto mano sono apposto.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#8

A me serve per capire il costo del mi Hoby e l'impatto nel "menage famigliare" si sa mai che prenda troppo la mano...;D
Poi comunque tengo traccia di cosa faccio e cosa ho.
é poi comunque utile sapere il costo delle singole produzioni e litraggi...

Diciamo che di base è un database da cui nel tempo cerco di estrarre alcune informazioni.
Al momento è molto scarno e "manuale" ma vorrei migliorarlo...
Avevo segnato anche le date di acquisto di tutti i prodotti per capire la mia "stagionalità" ed un eventuale preventivo di approvvigionamento.. ma nella versione 2 ho dato più respiro alla praticità ;D

ecco il link online:
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?...sp=sharing

Se modifico qualcosa in meglio vi informo!
Cita messaggio
#9

no io quando faccio una cotta cerco di usare tutto senza avanzare nulla anche se poi non sempre è cosi
Cita messaggio
#10

sto tutta la giornata con excel a fare calcoli di costi di produzione ecc., non mi cimento pure quando faccio birra! Smile Smile Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2014, 08:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)