Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

London Porter....finalmente :D
#11

(15-07-2013, 10:59 )alexander_douglas Ha scritto:  E' nata la bimba...

Congratulations!!

Smile

La mia, invece (Brown Porter), è entrata ieri in bottiglia... Ora farà la nanna per 3-4 mesi e poi vado a risvegliarla (spero in tempo er il concorso HB del BeerArt di Casteggio (PV) che c'è a fine ottobre)...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#12

(16-07-2013, 12:16 )alexander_douglas Ha scritto:  no che sfiga Sad

Ehh ma ho cappellato forte. Ho usato l'acqua di rubinetto e non ho preso su da un mio amico la serpentina per raffraddare tutto...ho dovuto immergere il fermentatore nel lavandino per 2 ore per arrivare a 20°C....anche se chiuso dal suo tappo, è rimasto troppo all'aria....peccato perchè durante le misurazioni dal densimetro, odore e sapore non era male....zob!
Cita messaggio
#13

Per quello che ne posso sapere io, quindi aspetta parere più esperti, non credo che le due cose possano aver portato all'infezione...

L'acqua del lavandino alla fine va in ebollizione quindi non ti da problemi (se non in termini di sostanze disciolte che magari alterano di brutto il gusto della birra, ma quello è un altro discorso). Se hai chiuso bene il fermentatore, anche se ci hai messo 2 ore per raffreddare a 20 gradi, mi pare difficile che si possa essere infettata per l'aria in quel periodo...

Sicuro che il resto fosse tutto sanificato perbene? Fermentatori, rubinetti, paletta per girare, tubi di travaso ecc. ecc.?

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#14

Il fermentatore era chiuso, avevo lasciato scoperto solo il forellino del gorgogliatore...il resto l'avevo sanificato tutto, il rubinetto l' avevo smontato e lavato la cotta precedente e rimontato per questa cotta. Per ora ho aperto solo 3-4 bottiglie, sia con tappo a corona che tappo meccanico e al naso si sente subito l'aroma di cartone bagnato. C'è un eccessiva schiuma quando verso nel bicchiere ma non quando stappo...imbottigliata il 17 Maggio, temperatura di cantina da circa 18~20°C fino a 23~25°C di questi giorni.
Una possibile causa può essere stata quando ho messo il fermentatore a mollo per più di 3/4 nel lavandino e quindi il rubinetto era completamente sommerso. Non credo che dal rubinetto sia entrata dell'acqua nel fermentatore...può essere stata nel travaso, anche se avevo scartato la prima birra che era uscita evidentemente il rubinetto aveva sviluppato qualche schifezza che si è trasferita nel 2° fermentatore...
Cita messaggio
#15

Eh si, più facile che sia colpa del travaso (o delle bottigile!!).

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#16

quoto....più facile che hai fatto danni durante il travaso Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(16-07-2013, 04:41 )alexander_douglas Ha scritto:  quoto....più facile che hai fatto danni durante il travaso Smile

la foto, non cambiare discorsoMinacciaTongue

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

mi è venuto il raffreddore ragazzi....non credo che ne aprirò una ad uffa oggi Sad l'altro ieri sono andato a vedere gli smashing pumpkins e ho pogato e sudato come un animale, ed ecco i risultati Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Ma suonano ancora insieme?
Cita messaggio
#20

urca se suonano ancora insieme....e che concertone aggiungerei, è stato un magnifico viaggio nel tempo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da theguardian
09-04-2014, 08:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)