Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewmaker Best of British Old London Porter
#1

Buongiorno,
ieri pomeriggio ho preparato la mia porter, una Brewmaker best of British.
Visto che è un kit da 3kg non ho usato altro estratto di malto, ho solo aggiunto 150g di zucchero bianco e ridotto il litraggio a 22 litri invece di 23.
Sulle istruzioni del siti Muntons/Brewmaker infatti la cotta sarebbe da 22,5l, non da 23, sono sceso un po' per avare un filo di corpo in più per compensare anche l'aggiunta dello zucchero.

Come lievito ho usato l'S-04

Borbotta qui accanto a me che è un piacere... Big Grin
Cita messaggio
#2

Ieri ho travasato con un sacco di problemi, infatti appena finito mi sono accorto che il rubinetto perdeva.... ho dovuto ricominciare da capo e rimettere tutto nel primo fermentatore...
A parte il bestemmiario tutto OK, solo che dopo una settimana a 20 gradi mi aspettavo un'attenuazione maggiore....da 1045 infatti sono arrivato solo a 1019....sarà colpa dell's04? È la seconda volta che lo uso e anche su una irish stout mr.malt mi si inchiodò a 1018 e non scese più, la birra venne comunque buona, che ne pensate?
Cita messaggio
#3

Temperatura fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

22 la tumultuosa...poi 19-20
Cita messaggio
#5

È giusta! Se succede, allunga i tempi con un travaso intermedio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Siccome su due volte che ho usato l's-04 ho avuto sempre lo stesso problema, inizio a pensare che sia una sua caratteristica.
Inoltre ho una flocculazione esagerata, 2 cm nel prim fermentatore, poi quando mi sono accorto che nel secondo il rubinetto perdeva ho lavato e sanificato il primo e ritravasato, bene, tra il primo ed il secondo travaso sarrà passata sì e no un'oretta e già avevo un fondo di circa mezzo cm!
Ora sono passato 24h e di nuovo vedo un fondo di mezzo cm....
Cita messaggio
#7

Ho appena imbottigliato, come l'altra volte per la stout l'S-04 mi ha attenuato fino a 1018 e poi basta, vabè... l'altra venne buona quindi spero anche questa non mi deluda.
Priming fatto con 4.8 g/litro e l'assaggio del mosto mi è parso moooooolto promettente, bella amare a tostata, mi pare più una stout che una porter, comunque molto buona
salut!
Cita messaggio
#8

Va bene Ti rimarrà un pò più corposa che non guasta Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

No infatti, va bene cosi
Cita messaggio
#10

Confermo che anche a me l'S-04 difficilmente scende sotto quelle FG... Due volte che l'ho usato, entrambe le volte imbottigliato a 1.022...

Credo sia proprio lui che ha questo tipo di attenuazione con OG tra 1.040 e 1.050... Boh...

Io quando lo uso, dal fondo del tronco conico mi esce quasi solido... Potrei farne panetti tanto che è compatto... Big Grin

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)